Marcelo Expósito

Artista e critico culturale, la sua opera è stata oggetto di mostre personali e retrospettive recenti in luoghi come La Virreina Centre de la Imatge a Barcellona; il Festival Internazionale di cinema FICUNAM 11, il Museo Universitario de Arte Contemporáneo (MUAC) e il Centro Cultural de España di Città del Messico; il Parco Arte Vivente (PAV) a Torino e prossimamente il Parco della Memoria a Buenos Aires.

Ha esposto in mostre collettive come l’Aperto ’93 della Biennale di Venezia, la 3a Biennale d’Arte Contemporanea di Berlino, la Biennale Europea Manifesta 8 a Murcia e prossimamente la 16a Biennale di Cuenca (Ecuador). Ha recitato con il gruppo teatrale argentino La Columna Durruti al Festival Iberoamericano de Teatro (FIT) di Cadice, al Festival de Otoño di Madrid, al Santiago a Mil di Santiago del Cile e al Festival Internacional de Buenos Aires (FIBA). La sua opera fa parte di collezioni come quella del MACBA di Barcellona, il Museo Reina Sofía di Madrid e Artium di Vitoria. Tra le sue pubblicazioni si citano Walter Benjamin, productivista (2013), Conversación con Manuel Borja-Villel (2015) e Discursos plebeyos (2019). Impegnato nei movimenti sociali, ha svolto il ruolo di Segretario del Congresso e di deputato alle Corti Generali spagnole (2016-2019).

Web: https://marceloexposito.net/

Archivio

Articoli

Recentemente è stato pubblicato il libro di Marco Scotini «L’inarchiviabile. L’archivio contro la storia» (Meltemi, 2023), che sarà presentato martedì 23 presso il Campus NABA (ore 18.30, Via Ostiense 92 Roma). Con Scotini interverranno Nicolas Martino, Marcelo Expósito, Carla Subrizi, Silvia Simoncelli. Un testo dedicato a un tema, quello dell’archivio, >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03