Daniele Vergni

PhD in Performing Arts, si occupa di Performance Art e Nuovo Teatro Musicale in Italia, di vocalità della scena contemporanea. È stato redattore della rivista «Sciami | Ricerche» e ha collaborato con «Alfabeta2», «Effimera», «Antinomie» e «Artribune». Ha pubblicato per Bulzoni: Nuovo Teatro Musicale in Italia (1961-1970) (2019), Comportamento Performance Art Nuova Performance. L’azione tra le arti in Italia (1960-1982) (2024) e con Roberto Taroni, Dizionario Taronici-Cividin. Concetti e pratiche performative (2024). Oltre all’attività di ricerca si occupa di poesia (Fitte finalista al Premio Lorenzo Montano 2023), body art in qualità di performer, di sperimentazione audiovisiva (Controlli con Rosaria Lo Russo, Premio Pagliarani 2017), musica (negli anni Dieci ha suonato con Miro Sassolini e con i Christine Plays Viola).

Archivio

Articoli

L’ascolto non riguarda solo ciò che normalmente riconduciamo al senso dell’udito. L’ascolto è una risorsa trasformativa e rivoluzionaria, che richiede calma e sintonizzazione. A.P. Gumbs, Undrowned. Lezioni di femminismo nero dai mammiferi marini La delicatezza è d’obbligo. A. Gordon, Cose di fantasmi. Haunting e immaginazione sociologica Viscous Porosity titola l’edizione >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03