Archivio

Autori

A

Ricercatore in Filosofia politica presso l’Università di Firenze, si occupa principalmente di Max Weber e del concetto di immagine del mondo, di teorie della modernità, del rapporto tra antropologia e politica, del >…

Scrittrice e poetessa somala e italiana. È autrice di due romanzi, Madre piccola (Frassinelli 2007) e Il comandante del fiume (66thand2nd 2014). Ha svolto un dottorato di ricerca di Africanistica all’Università l’Orientale >…

Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparate, ricercatore indipendente, maverick quintario, co-autore dei volumi: La furia dei cervelli (manifestolibri, 2011), Il quinto stato (Ponte alle Grazie, 2013), con >…

Giso Amendola ha indagato sulla crisi della sovranità moderna, sulla società del controllo, sulle nuove soggettività e i movimenti sociali. Attualmente la sua ricerca si incentra sui processi di decostituzionalizzazione e sulle >…

Professore associato di Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi di Salerno ed è Delegato del Rettore alla «Radio d’Ateneo». Il suo percorso di ricerca si muove sul crinale della contemporaneità >…

PhD in Letteratura italiana. Fra gli altri, ha scritto su Rosselli, Calogero, Cattafi, Ortese, Nove, Andrej Tarkovskij, Herzog, Godard, Bene. È redattore della rivista online zetaesse *digestioni critiche (www.zetaesse.org). Per la fine >…

Artista, nata a Betlemme, in Palestina.

Si interessa di pratiche curatoriali, critica d’arte e semiotica dell’immagine. Sta completando il corso magistrale in Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia ed è stata selezionata per il corso curatori alla >…

Andreco unisce una formazione scientifica, dottorato in Ingegneria Ambientale, collaborazioni post dottorato con Università di Bologna e Columbia University di New York sulla gestione sostenibile delle risorse in diverse condizioni climatiche, con >…

Attivista di base a Berlino. Si è laureato alla Sapienza di Roma con una tesi dedicata al rapporto tra filosofia e teoria critica.

Docente di Estetica all’Università di Roma3. Tra le sue principali pubblicazioni: L’oggetto poetico, Quodlibet, 2004; Estetica e cinema (a cura di), Il Mulino, 2009; Deleuze e i concetti del cinema, Quodlibet, 2012 >…

Femminista. Nata a Modena nel 1979, ha curato, con Stefania Arcara, l’edizione italiana degli scritti di Valerie Solanas, Trilogia SCUM, VandA-Morellini, (Milano 2017). Per lo stesso editore, ha curato Manifesti femministi. Il >…

Scrittrice e regista teatrale e cinematografica. Artista poliedrica la cui opera coinvolge persone di diversa estrazione e provenienza (veterani di guerra, ex comunisti, bambini migranti ecc.) in progetti teatrali, cinematografici, letterari, musicali >…

Pop-filosofo, insegna all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Tra le sue pubblicazioni più recenti, L’Occidente messo a nudo (Luca Sossella, 2019), Filosofia degli anni ’80 (Il Nuovo Melangolo, 2019), La filosofia spiegata >…

Marco Armiero è uno storico dell’ambiente, direttore dell’Environmental Humanities Lab del Royal Institute of Technology a Stoccolma. Ha svolto attività di ricerca presso la Yale University, la University of California at Berkeley >…

Filosofo, ricercatore indipendente e precario, vive e lavora a Parigi. Si occupa di filosofia politica e architettura, ed è l’autore di diversi articoli sul pensiero critico italiano e francese. Collabora con diverse >…

Pier Vittorio Aureli è architetto e docente presso l’Architectural Association di Londra. È stato professore invitato presso la Scuola di Architettura dell’Università di Yale e il Politecnico Federale di Zurigo. La sua >…

B

Ha studiato a Genova dove ha conseguito il dottorato in filosofia della scienza. Gran parte della sua carriera si è svolta all’estero. È stato post-doc al Max Planck Institute for the History >…

È il filosofo vivente più vicino a Platone.

Transfemminista, Honorary Fellow in Translation Studies presso l’Università di Hull (UK).

Poeta, è stato un montatore di rivolte estetiche e politiche.

Angela Balzano è laureata in Scienze Filosofiche all’Università di Bologna. Attualmente è assegnista di ricerca presso la stessa università, dove è stata dottoranda di ricerca, vincitrice della borsa di studio per la >…

Organizzatore culturale, curatore e ricercatore indipendente. È attivista del collettivo S.a.L.E Docks che a Venezia gestisce uno spazio per le arti contemporanee (www.saledocks.org). Ha curato la raccolta di saggi L’arte della sovversione >…

Editorialista, dirige la Manifestolibri.

Coreografa, danzatrice e performer. Algerina, cresciuta in Francia, si approccia alla danza da autodidatta spinta dalla necessità di esprimersi e di svelare la complessità del suo doppio background culturale. Nel 1989 fonda >…

Artista, si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Milano.

Antropologo e psichiatra, insegna presso l’Università di Torino. Ha fondato e dirige il Centro Frantz Fanon. Fra i suoi recenti lavori, Archeologie del trauma (Laterza, 2010), Corpi e saperi indocili (Bollati Boringhieri, 2010) e con >…

Insegna presso Duquesne University, critico indipendente e curatore occasionale. Insieme a Giorgio de Finis e Andrea Facchi ha curato Exploit (2015), raccolta di interventi su arte, politica e movimenti. Insieme al solo >…

Vivente. È autore, tra l’altro de L’anima al lavoro (DeriveApprodi, 2016) e, insieme a Max Geraci, del romanzo Morte ai vecchi (Baldini&Castoldi, 2016).

Dottore di ricerca in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università di Pisa e research fellow presso l’Hannah Arendt Center di Verona. Si occupa di filosofia politica e studi urbani. Con G. Ferraro >…

Pietro Bianchi è PhD candidate al Dipartimento di Romance Studies della Duke University. Ha scritto Jacques Lacan and Cinema. Imaginary, Gaze, Formalisation (di prossima pubblicazione per Karnac Books) e diversi articoli di >…

Curioso. Frequenta il Biennio Specialistico all’ Accademia di Belle Arti di Brera.

Insegna Italian Studies presso il dipartimento di Romance Languages and Literatures della University of Michigan, Ann Arbor. È autore, tra l’altro, di Città nomadi. Esodo e autonomia nella metropoli contemporanea (ombre corte, >…

Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli in Menna) è un’autrice di poesia visiva, sonora e performativa. Negli anni Settanta ha assunto un nome maschile in segno di protesta contro le disparità che caratterizzano la >…

Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori delle Accademie di Belle Arti italiane, direttore dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari e titolare della cattedra di Teorie e metodo dei Mass-Media presso >…

Ricercatrice a Locus Sonus, École Supérieure d’Art d’Aix-en- Provence e docente a contratto all’Aix-Marseille Université. I suoi interessi vertono sulle aree interdisciplinari della ricerca estetica concentrandosi, in particolare, sull’ascolto e sulle pratiche >…

(1909 – 2004) è stato un filosofo, giurista, storico, politologo e senatore a vita italiano.

Ha insegnato in varie Università, in Italia e in Germania. Si è occupato di storia del movimento operaio, ha partecipato alla fondazione di riviste quali «Classe operaia» e «Primo Maggio». Espulso dall’Università, >…

Filmmaker e artista. Le sue opere, intersezione tra media, antropologia e storia, si concentrano sull’interazione tra persone, architettura e spazio urbano. A partire dal film Asmara, Eritrea del 2007, la sua ricerca >…

Sono una transfemminista, donna cisgenere, europea, del sud dell’Europa, emigrata in Francia, bianca italiana (quindi piuttosto trash), non eterosessuale, lesbica queer con un posto fisso e anni di precariato accademico alle spalle, >…

Storico dell’arte, è direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

Biologa, ma si trova a suo agio anche nella poesia politica e nella politica poetica.

Ph.D. in Italian presso Royal Holloway University of London, insegnante e ricercatrice indipendente, redattrice del blog La letteratura e noi, co-editor (con S. Jossa) del volume Scritture di resistenza. Sguardi politici dalla >…

Professoressa associata di Filosofia alla New School for Social Research di New York, dove co-dirige il Gender and Sexualities Studies Institute. Tra le sue pubblicazioni: Uomini e Stati. Percorsi di un’analogia (ETS 2004); The >…

Sociologo trans-femminista, insegna all’Università di Lille. Curatore dell’edizione francese dell’opera di Monique Wittig (La pensée straight, 2001), tra le sue ultime opere: Homo Inc.orporated. Le triangle et la licorne qui pète (2017). >…

Artista, ricercatore, coreografo e attivista. La sua ricerca si focalizza sui modelli di produzione culturale e sui processi di trasformazione sociale. È co-fondatore della compagnia di danza e teatro Balletto Civile (2003), del progetto >…

Ricercatore autonomo. Ha conseguito il dottorato in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso La Sapienza, Università di Roma. I suoi principali campi di ricerca sono la teoria del potere costituente, >…

Scrittore, critico culturale e traduttore. Ha studiato filosofia a Zagabria e ha ricevuto il suo PhD in Cultural Theory alla Humboldt University di Berlino. Negli anni Novanta ha fondato come editore il >…

Lucius Burckhardt (1925-2003), discendente da un’antica famiglia di Basilea – la stessa di Jacob, il celebre storico del Rinascimento italiano –, è stato sociologo, teorico della pianificazione, macro-economista e storico dell’arte, nonché >…

Ilaria Bussoni lavora come editor presso la casa editrice DeriveApprodi, della quale è tra i fondatori e dove dirige una collana di ecologie e nuove agricolture. Filosofa di formazione, ha studiato e >…

Filosofa e femminista, docente di Letteratura e di Teoria critica presso l’Università di Berkeley (California). Le sue teorie sulla performatività del genere, sul potere e sulla precarietà sono al centro del dibattito >…

C

C17 è una associazione e una rete di ricercatrici e ricercatori italiane/i indipendenti e universitari, attiviste/i dei movimenti sociali, scrittrici e scrittori, editori, giornaliste/i. L’hanno costituita e fin qui animata: Riccardo Antoniucci, Francesco >…

Editor della casa editrice Archive Books di Berlino (www.archivebooks.org) e cofondatore dello spazio Archive Kabinett (www.archivekabinett.org). Insegna al dipartimento di arti visive della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Maestra elementare, scrive per CheFare.

Curatrice e art writer, ha curato progetti in diverse istituzioni italiane e internazionali, tra cui la International Biennale for Young Art di Mosca (2018). Collabora dal 2018 con la Fondazione Sandretto Re >…

  Dottoressa in Arti Visive all’Alma Mater Studiorium di Bologna. Ha collaborato con la galleria FPAC di Palermo. Non disdegna le incursioni in ambito letterario e filosofico senza tralasciare i legami tra >…

Performer e artista nella scena contemporanea. È attivista nei movimenti dei commons e queer femministi. Filosofa di formazione, svolge un dottorato presso l’Università La Sapienza con una ricerca sul corpo tra Performance >…

Musicista e insegnante, promuove la pratica musicale di gruppo alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio e nelle scuole Medie Pubbliche di Roma. Ha scritto recentemente una tesi al DAMS di Bologna: >…

Attrice, ha studiato cinema all’Università di Lione.

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Si occupa di transizioni scuola-lavoro e forme della precarietà.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Filosofiche su Georges Bataille presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (2019), dopo aver trascorso dei soggiorni di studio presso l’Université d’Aix- Marseille >…

Ha animato il collettivo Un’ambigua utopia sull’immaginario politico e fantascientifico. Filosofo, attivista, teorico di sociologia e di estetica dei nuovi media, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, la NABA e >…

Avvocato giuslavorista. Autore di diverse pubblicazioni di settore, associa alla professione l’attività di docenza in università e corsi di formazione per le imprese.

Professoressa associata di Filosofia politica all’Università di Firenze. Il suo ultimo libro è Il femminismo e le sfide del neoliberismo. Postfemminismo, sessismo, politiche della cura (IF Press, 2018).

Dopo aver frequentato il Biennio specialistico in arti visive e studi curatoriali alla Naba ha collaborato con edizioni Temporale, Archive Books, Milieu edizioni ed Eterotopia France.

Cristina Casero è storica dell’arte contemporanea e docente di Storia della Fotografia presso l’Università degli Studi di Parma, dove è ricercatrice. Ha scritto saggi pubblicati in volumi o cataloghi di mostre e >…

Insegnante al Liceo di Filosofia e Storia. È stato militante di Bartleby a Bologna e del movimento dell’Onda. È stato tra i fondatori e autori della rivista online Valderrama, con cui ha >…

Artista italiana che lavora nell’ambito della performance, della coreografia e dei nuovi media. La sua ricerca è incentrata nella creazione di un’iconografia contemporanea in cui nuovi linguaggi e rituali vengono mutuati dal >…

Matteo Cavalleri ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e il dottorato di ricerca in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Palermo. È stato visiting researcher presso la >…

Studiosa femminista, insegna alla Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Buenos Aires. Nei suoi lavori si concentra soprattutto sul rapporto tra debito, capitale e violenza.

Professore di Filosofia presso l’Università di Liegi. È membro del Groupe de Recherches Matérialistes (GRM) e dell’Associazione “Louis Althusser”. Ha pubblicato, tra le altre cose, Le sujet et l’étude. Idéologie et savoir >…

Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova, è docente di Filosofia e Storia. I suoi studi ruotano attorno al rapporto tra politica e innovazione tecnologica a partire dalla >…

Storica dell’arte e curatrice si forma tra Roma, Berlino e Siena, specializzandosi nelle trasformazioni della teoria e della pratica espositiva e dell’istituzione museale a partire dagli anni Sessanta e Settanta del secolo >…

Professore presso l’Università di Chicago, storico. Si è imposto come una delle figure di maggior rilievo della Postcolonial Theory col suo Provincializzare l’Europa (Meltemi, 2000). A partire da The Climate of History (2009) >…

Pierre Charbonnier, filosofo, è ricercatore presso il CNRS (Francia). Il suo lavoro è rivolto all’indagine dei rapporti tra scienze sociali e ambiente. È autore di un libro intervista all’antropologo Philippe Descola: La >…

Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università di Bari. Dal 2003 al 2005 è stato membro del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana di Sociologia – sezione Economia, lavoro >…

Sociologo, insegna Sociologia economica e del lavoro presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. È membro associato dell’Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi (Alipsi). Svolge attività di ricerca sulle trasformazioni del >…

Ha partecipato attivamente al movimento femminista. Si occupa, tra l’altro, di storia del lavoro e delle lotte delle donne.

(1983-2015), è stato attivista e dottorando presso il Dipartimento di Storia della coscienza dell’Università di Santa Cruz in California.

Dottorando in letteratura italiana contemporanea all’Università di Macerata. È autore di alcuni contributi critici su Wu Ming,  Pier Vittorio Tondelli e Federigo Tozzi. Ha pubblicato il libro La rivoluzione è finita abbiamo >…

Ricercatore indipendente, è laureato in Psicologia presso l’Università di Chieti-Pescara e collabora con l’European Journal of Psychoanalysis e con Psicoterapia e Scienze Umane. Si occupa principalmente di psicoanalisi, politica e filosofia, con >…

Insegna Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria. Fra le sue recenti pubblicazioni, La vita che verrà. Biopolitica per Homo sapiens e Filosofia dell’animalità. Ha curato, insieme a Silvia Vizzardelli, Filosofia della psicoanalisi. Un’introduzione >…

Giornalista e professore emerito di Teoria sociale e Sociologia presso la Leibniz Universität di Hannover. Ha pubblicato diversi libri, tra cui Theodor Adorno: One Last Genius.

Professore di English and Comparative Literature alla University of California “Davis”. È autore di libri di poesia – tra cui Madonna Anno Domini (1997), The Totality for Kids (2006) e Red Epic >…

Filosofo, dottore di ricerca in Storia della filosofia moderna. Per la casa editrice goWare di Firenze dirige la collana di filosofia Meme. Ha curato la raccolta Commons/Beni comuni. Il dibattito internazionale (goWare >…

Sociologa, insegna Neoliberal policies e Global social movements all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di lavoro, chimere, denaro.

Giuslavorista che da sempre si occupa dei diritti negati e di quelli da affermare.

Giornalista, scrive su il manifesto, è autore di alcuni volumi tra cui Storia Nera (Cairo, 2007), e Un affare di Stato (Cairo, 2008). Il suo ultimo libro è Marcio su Roma. Criminalità, >…

Regista, autore, disegnatore, artista visivo. Si diploma nel 2015 al corso di regia dell’Accademia Silvio d’Amico di Roma con uno studio su Bestia da Stile di Pier Paolo Pasolini. Nel 2018 debutta >…

Stefania Consigliere, qui ritratta in una foto recente, antropologa, insegna all’Università di Genova. Il suo lavoro e ciò che vuole dire di sé è consultabile sul sito: http://stefaniaconsigliere.it

assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Verona con una tesi sul legame tra biopolitica e soggettività delle donne dal titolo >…

Enos Costantini, agronomo, è coordinatore redazionale del periodico «Terra friulana/Tiere furlane». Collabora con riviste del settore agricolo, sia a livello nazionale che a livello locale, sulle quali ha tenuto rubriche e ha >…

Ricercatrice e curatrice nel campo delle arti contemporanee, di base a Palermo. È dottoranda all’Università IUAV di Venezia. Il suo lavoro esiste nell’interazione tra arte, attivismo e pedagogie impegnate, interrogando l’emersione di >…

Nato a Roma nel 1979, insegna Filosofia politica presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma. Dopo aver conseguito il dottorato in Filosofia, ha lavorato come ricercatore alla School of >…

Esperto di politiche e servizi della transizione tra istruzione e lavoro. Membro dell’associazione Arela (Associazione per la redistribuzione del lavoro).

Autrice e teorica di performance, insegna presso diversi corsi di danza e performance in tutta Europa. È laureata in Musicology and aesthetics (University of the Arts, Belgrado) e ha conseguito un dottorato >…

D

Diletta Mansella vive e lavora a Parigi, dove nel 2013 ha discusso la sua tesi di dottorato all’Università di Paris 8 (La mise en scène comme lieu de la transformation de la >…

Artista, nato a Cava dei Tirreni (SA). Vive e lavora a Roma. Ha esposto in mostre personali e collettive, in Italia, Inghilterra, Libano, Grecia e Slovenia. Suoi lavori sono stati esposti alla >…

Radomir Damnjanović Damnjan (Mostar, 1936), pittore, artista concettuale e performer, si è affrancato sia dal modello pittorico moderatamente modernista e di successo (tipico della Jugoslavia socialista degli anni ‘50) sia da quello >…

Pierre Dardot, filosofo francese, scrive e pensa insieme a Christian Laval.

Insegna filosofia politica e filosofia sociale all’Università di Salerno. È autore di numerosi saggi tra cui La vita nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Bollati-Boringhieri 2004. Con Francesca Borrelli, Francesco Napolitano e Massimo >…

Dottore di ricerca in Storia dell’arte, è membro AICA e fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Mafai Raphaël. È stata a lungo redattrice della rivista “Arte e Critica”. Interessata ai >…

Ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso le università di Pisa e Firenze con una tesi dal titolo: Spielraum: soggettività e margini-di-gioco. Per una filosofia dell’avversità nel pensiero di Merleau-Ponty; è cultore >…

d

Antropologo, artista e curatore indipendente. Ideatore e curatore del MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia e della -1 art gallery della Casa dell’Architettura di Roma. Ha fondato e dirige il >…

D

Luciano De Fiore (1955) è professore di Storia della filosofia moderna alla Sapienza, Università di Roma. Si oc­cupa di filosofia, psicanalisi, arte ed editoria scientifica. Tra le sue ultime pubblicazioni: La città >…

d

Artista e curatrice, sta sviluppando la sua ricerca artistica tra l’Italia e il Ghana dove è PhD student presso KNUST University di Kumasi, e parte dal collettivo BlaxTARLINES.

D

Sociologo, svolge un dottorato di ricerca presso l’Università Roma Tre. Collabora attualmente con il sito euronomade.info e dinamopress.it. È attivista delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario e dell’Atelier Autogestito Esc di Roma.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia (Università di Torino e Université Paris-Ouest). Il suo asse di ricerca principale concerne la relazione tra spazio, politica e sviluppo capitalistico. A tal proposito, >…

Deco[K]now è una rete di ricercatrici e ricercatori che a partire dal Sud Europa promuove la decolonizzazione della cultura, dei saperi e della politica. Deco[K]now si propone come una pratica teorica conflittuale >…

Laureata in Lettere presso la Sapienza di Roma, ha partecipato ai movimenti del ’68 e post ’68, da sempre vicina agli ambienti del femminismo, della nuova sinistra (ha fatto parte anche della >…

Studiosa Senior dell’Ateneo patavino, dove ha insegnato dagli anni Settanta al 2013. È autrice di numerose pubblicazioni sulle tematiche di genere. Negli anni Settanta ha fatto parte del Collettivo Donne di Padova. >…

Giornalista, con Antonio Esposito ha scritto Storia di Antonia. Viaggio al termine di un manicomio (Sensibili alle Foglie, 2017).

Dottorando in filosofia presso l’Università di Pisa e l’Università di Firenze. Lavora sull’ecologia politica a partire dal pensiero di autori come Félix Guattari, André Gorz, Isabelle Stengers, Gabriel Tarde. Attualmente vive a >…

Critico d’arte e curatore indipendente, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Foggia, ha all’attivo numerose mostre nazionali e internazionali, pubblicazioni di volumi, saggi e cataloghi. Nella sua attività critico-curatoriale >…

Ješa Denegri (Spalato, 1936) ha svolto un ruolo centrale nella storicizzazione e teorizzazione dell’arte sperimentale nella ex Jugoslavia. Come critico e storico dell’arte, con i suoi primi scritti pubblicati nel 1965, ha >…

Artista sonoro e ricercatore, è dottore di ricerca in Pianificazione Regionale e Politiche Pubbliche presso l’Università Iuav di Venezia, e attualmente Marie Sklodowska-Curie Fellow presso Iuav e la McGill University di Montreal. >…

Studiosa, dramaturg e curatrice nel campo delle arti performative, insegna Curatela delle Arti Perfomative all’Università Iuav di Venezia. Da anni è la più stretta collaboratrice teorica di Romeo Castellucci, con il quale >…

Laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2015 è allievo del corso di perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore e presso l’Université Diderot Paris VII. I suoi interessi >…

Elena Di Raddo è docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano. Si interessa soprattutto della pittura del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio >…

Nicolas Dissez, psichiatra, fa parte dell’Association Lacanienne Internationale.

Professore di estetica presso l’Università di Napoli Federico II. Direttore Scientifico della rivista “Aisthema. International Journal” e Editing Coordinator della rivista “Aesthetica Preprint”. Membro tesoriere del Consiglio di Presidenza della Società Italiana >…

Filosofa femminista, giornalista e saggista, ha lavorato al lungo nella redazione del quotidiano il manifesto e scrive attualmente su Internazionale. Ha insegnato teoria femminista in varie università italiane e straniere ed è >…

Corrado Dottori fa il vignaiolo a Cupramontana (Castelli di Jesi), dove vive e lavora presso la sua azienda agricola La Distesa. Il suo libro Non è il vino dell’enologo (DeriveApprodi 2013) è >…

Ricercatrice di Letteratura greca all’Università di Bari, attivista, blogger. Studia la letteratura erotica antica, l’epistolografia, le strategie allusive e le dinamiche intertestuali nelle letterature classiche. Ha combattuto contro l’approvazione della riforma universitaria >…

Ricercatore all’Università di Paris 8.

Dottore di ricerca in Etica e Filosofia politico-giuridica. È autrice di diversi saggi di giurisprudenza dei corpi: Lavorare la vita. Strategie di conciliazione e tentazioni di infedeltà nel mondo del lavoro femminile, >…

E

Giornalista, laureato in filosofia, comunicazione e studi culturali. Collabora con La Fronde, El Salto, PlayGround, Vice, RAC1, Radio Primavera Sound o Núvol. Ha pubblicato i saggi Las pasiones ponderadas (Capitán Swing, 2015), Mediterròniament. La catalanitat >…

Teorico dei nuovi media, è docente presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) Milano, ha collaborato con diverse istituzioni museali in Europa (MaMbo, Van Abbemuseum, Museu Nacional de Arte Contemporânea do >…

Artista e critico culturale, la sua opera è stata oggetto di mostre personali e retrospettive recenti in luoghi come La Virreina Centre de la Imatge a Barcellona; il Festival Internazionale di cinema >…

F

Insegna Filosofia morale presso l’Università di Firenze. Fa parte dei comitati di redazione e dei comitati scientifici di numerose riviste, tra cui Aisthesis, Iride, Millepiani, Officine filosofiche. Tra i suoi lavori più >…

Marcello Fagiani è stato un uomo comune.

Documentarista, artista, ricercatrice, ha studiato filosofia e, dopo aver conseguito  un dottorato di ricerca in studi audiovisivi tra Italia e Regno Unito, dal 2015 insegna narrazione documentaria, sperimentale e interattiva a University >…

Redattrice di Adista e collaboratrice del Manifesto e di altre testate, è esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina e di ecoteologia. Tra le sue pubblicazioni: El Salvador. Il vangelo secondo >…

Didier Fassin, antropologo e sociologo, è professore presso l’Institute for Advanced Study di Princeton e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. È autore delle opere: Ragione umanitaria. Una storia >…

Formatasi nei bar, fa del debito una professione, ma con orgoglio. Scrive di cinema, proprio per questo spesso esce dalla sala.

f

feminoska è mediattivista e attivista di Ah sQueerTO!, assemblea queer di Torino. Transfemminista e antispecista, si dedica prevalentemente alla traduzione di testi militanti, in particolare con il blog collettivo di traduzione militante >…

F

Dottore di ricerca in Filosofia e insegnante nelle scuole superiori, ha scritto, tra gli altri, di Kant, Benjamin, Kierkegaard, MacIntyre, Tarkovskij, Pasolini. Si è dedicato al rapporto tra filosofia e popular music, >…

Studiosa e attivista terrona trans-femminista queer. Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono all’Università L’Orientale di Napoli, attualmente è attiva nel Centro di studi postcoloniali e di genere >…

Giornalista, si occupa per il manifesto della decadenza della politica di palazzo, di insorgenze e disobbedienze, di libri e visioni. Cerca, insomma, di fare il possibile per evitare di soffocare. Ha collaborato >…

Artista del recupero, scenografo e light designer. La sua ricerca indaga situazioni di abbandono e vuoto urbano leggendole come ecosistemi alternativi con un approccio interspecie. Fa parte di MetaForte, esperienza di rigenerazione >…

Ricercatore indipendente, dottore di ricerca in Storia contemporanea dell’Europa mediterranea. Ha svolto precariamente insegnamento presso l’università L’Orientale di Napoli, attività interrotta a seguito del movimento dell’Onda del 2008. Oggi è un ricercatore >…

Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Si occupa di storia del pensiero politico italiano ed europeo del XIX e XX secolo, con particolare riferimento al marxismo, alla nascita delle scienze sociali >…

Insegna Letteratura tedesca all’Università Roma Tre. Studia soprattutto la letteratura e il teatro di lingua tedesca del Novecento, oltre a questioni riguardanti gli studi culturali, in particolare la geografia della letteratura e >…

Artista, docente di Arti Performative e di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dalla metà degli anni ‘90 (Luoghi di produzione della cultura, Roma 1996) le opere di Mauro Folci >…

Claire Fontaine è un’artista collettiva creata nel 2004. Dopo essersi inspirata a una nota marca di quaderni scolastici francesi per scegliere il suo nome, Claire Fontaine si è autodichiarata «artista ready-made» e >…

Laureata in Scienze Politiche a Padova. Ha lavorato per oltre trent’anni nel campo della comunicazione multimediale in Italia, Europa e Stati Uniti, realizzando servizi e documentari per varie emittenti televisive. Ha seguito >…

Laura Fortini. Ricercatrice, insegna Letteratura italiana a Roma Tre ed è autrice di numerosi saggi su scrittori e scrittrici mistiche tra Quattro e Cinquecento; su Ariosto e la cultura umanistico-rinascimentale; sulle scrittrici >…

Psicoanalista. Tra le altre attività è responsabile del servizio di psicoterapia dell’Associazione ASA Onlus, collabora con diverse riviste di settore e da molti anni si occupa in particolare di temi legati all’identità >…

Andrea Fumagalli, economista, ha conseguito il Ph.D. in Economia Politica dopo periodi ricerca presso l’Ehess di Parigi e la New School for Social Research di New York. È professore associato di Economia >…

Donatello Fumarola per anni ha scritto di cinema su «il manifesto», «Filmcritica» e in pubblicazioni occasionali. Dal 1999 è tra gli autori della trasmissione Tv di Rai3 Fuori Orario cose (mai) viste. >…

Studente del corso di laurea magistrale in Filosofia e forme del sapere presso l’Università di Pisa. Si interessa principalmente di logica e filosofia del linguaggio. Ha scritto su il manifesto.

G

Artista, nato a Tehran in Iran.

Studiosa femminista, insegna alla Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Buenos Aires. Tra le sue pubblicazioni più recenti Neoliberalism from Below (Duke University Press, 2017). La potenzia feminista (Tinta Limon, 2019).

Traduttrice. Vive e lavora a Roma città che ama esplorare, indagare e raccontare.  

Storico dell’arte precario, poeta e picaro (residente a Berlino ma lo potete trovare anche a Parigi e nel nord Italia). Progetta un libro in inglese sui rapporti tra gli operaisti e gli >…

Insegna Storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi studi spaziano dal XIX al XXI secolo, attorno al rapporto fra riflessione teorica, pratica artistica e nuove tecnologie. Ha dedicato diversi >…

Post-doc allo Iuss di Pavia, ricercatore presso il Sophiapol dell’Université Paris Ouest, ha scritto articoli apparsi su riviste scientifiche internazionali e collabora regolarmente con diversi blog italiani e francesi di teoria sociale >…

Giornalista e critico musicale. Scrive ininterrottamente per il manifesto dal gennaio 1977. Ha lavorato nelle redazioni di Avanguardia Operaia, Il Quotidiano dei lavoratori, il manifesto, Reporter, Tg3. Ha collaborato con Tv Radiocorriere, >…

Storica dell’arte, guida turistica e modella vivente.

Sociologo, fa ricerca sulle trasformazioni del capitalismo. Insegna Sociologia Generale e Politiche Pubbliche per la Sicurezza presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Ricercatore a Venezia, nel Dipartimento di Filosofia e beni culturali di Ca’ Foscari. Si occupa di trasformazioni della cittadinanza, populismi e sapere di polizia.

Filosofo, insegna presso l’Università di Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni: Topografie politiche. Spazio urbano, cittadinanza, confini in Walter Benjamin e Jacques Derrida (Quodlibet, 2009); Italian Theory. Dall’operaismo alla biopolitica (il Mulino, >…

Regista e documentarista, vive e lavora in Canada

Ricercatrice. Colleziona storie naturali e letterarie. Vive a Ithaca, NY, dove svolge un dottorato alla Cornell University.

Federica Giardini insegna presso il dipartimento di Filosofia dell’Università Roma 3. Femminista e militante, è autrice, tra l’altro, di L’alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio (Le Lettere, 2010) e Relazioni. Differenza sessuale >…

Storica, insegna storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Genova ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Basso. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La sinistra alla Costituente. Per una storia >…

Poeta, sound-artist, performer e ricercatrice. Ha pubblicato Manovre segrete (Interno Poesia, 2017) e L’animale nella fossa (Miraggi Edizioni, 2021). La sua ricerca si orienta verso le possibilità generative della poesia intercodice: sperimenta >…

Vive a Roma, dove lavora come redattore e traduttore. Nelle pagine del suo blog http://slowforward.wordpress.com/ si possono trovare ulteriori link a opere grafiche, libri e reading, e vari materiali scaricabili direttamente dalla rete.

Insegna estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, fa parte dell’advisory board della rivista “Third Text”, dirige la rivista “estetica. studi e ricerche”, è socio corrispondente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche >…

Ricercatore di Filosofia all’Università di Macerata, è autore di: Deleuze (Carocci 2009), Bergson e la filosofia (ETS 2008), L’informale. Arte e politica (ETS 2005), Estasi e divenire: un’estetica delle vie di scampo >…

Scrittore, giornalista e critico teatrale. È tra i conduttori di Fahrenheit a Radio 3 Rai, dove collabora anche per la trasmissione «Pantagruel» e come documentarista per Tre soldi. È inoltre autore di Memo, >…

È stato uno dei primi ingegneri informatici usciti dal Politecnico di Milano. Ha acquisito in seguito una lunga esperienza nel campo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). La sua partecipazione al movimento >…

Militante culturale lesbica. Fra le sue pubblicazioni e co-curatele: Il movimento delle lesbiche in Italia (Milano, 2008); R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista (Verona, 2010); Orgoglio e pregiudizio. Le lesbiche in Italia nel 2010 >…

Storico e critico d’arte. Autore di Art as Existence. The Artist’s Monograph and Its Project (2006), The Great Subtraction (2012), e L’arte non evolve. L’universo immobile di Gino De Dominicis (2015), ha >…

Storico, insegna alla Sapienza quel che è successo in Europa negli ultimi cinquecento anni. Si occupa soprattutto di Rivoluzione francese. Comunardo.

Assegnista di ricerca e professore a contratto di Storia delle relazioni interamericane presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Tra i suoi principali lavori ricordiamo La lezione del Cile. Da Unidad Popular al golpe >…

Militante queer, svolge un dottorato di ricerca in storia dell’arte a Pisa.

Art Director, Graphic Designer e Web Developer, Emanuele Gurini (Loreto, 1989) si è avvicinato al mondo dell’arte come critico e curatore indipendente. Si occupa prevalentemente di arte contemporanea, e del rapporto che >…

H

Critico e curatore. Nato a Guangzhou, attualmente vive e lavora a Roma. Dal dicembre 2013 è Direttore artistico del MAXXI.

Donna Haraway, professoressa emerita presso l’università di California a Santa Cruz, è tra le principali protagoniste del pensiero contemporaneo. Femminista, filosofa della scienza ed ecologista, tra i suoi libri disponibili in lingua >…

Michael Hardt, saggista e filosofo, insieme a Toni Negri è autore dei volumi:  Il lavoro di Dioniso (2001), Impero (2003), Moltitudine (2004), Comune (2010), Questo non è un Manifesto (2012). Insegna alla >…

Sociologo e politologo inglese. Dal 2001 insegna Antropologia alla Graduate Center della City University di New York. Tra i suoi lavori più recenti tradotti in italiano: L’enigma del capitalismo (Feltrinelli, 2011); Introduzione >…

Filosofo e critico cinematografico, è professore di ruolo all’Università Ryukoku (Kyoto). Le sue ricerche vertono principalmente sul cinema, sul pensiero politico, sullo sviluppo della società capitalistica e sui movimenti sociali contemporanei. Scrive >…

Filosofo croato, è autore di un saggio insieme a Slavoj Zizek, Cosa vuole l’Europa? (2013) e di diversi libri tradotti in lingua inglese. Suoi articoli sono apparsi sul «New York Times», il >…

I

Artista e designer, ha fondato insieme alla moglie Oriana Persico Art is Open Source and HER: She Loves Data, i centri di ricerca che usa per esplorare la trasformazione umana nell’epoca dei >…

Dottore di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea. Ha tenuto seminari e lezioni in varie istituzioni, tra cui Università Cattolica (sede di Brescia), Università Statale di Ferrara e Sapienza Università di Roma. Ha >…

Filosofo, ha insegnato filosofia come ordinario presso l’Università di Urbino. Ha scritto qualche libro e articolo di teoria politica marxista e di filosofia islamica. Da qualche anno lavora presso il centro sociale >…

Coreografa e danzatrice danese. Il suo lavoro è caratterizzato dall’ibridità e si impegna a estendere le pratiche coreografiche combinando danza e movimento con altri domini come le arti visive, la tecnologia, il >…

Per lei la domanda più urgente e affascinante è: E se prendessi il tuo posto? Potrei sentire quello che senti? L’unica categoria in cui crede è l’incontro con l’altro. http://linaissa.com

J

Artista visiva, attivista e mediatrice culturale e Segretario Culturale del IILA, Istituto Italo-Latinoamericano.

K

Artista nata a Mumbai, vive a New York. Nel suo lavoro utilizza vari media, come il libro, l’archivio e la fotografia, la sperimentazione video, il disegno, la scrittura e la performance, esplorando >…

Sopravvive nella costa nord-ovest della Sardegna, tra lavori manuali, arti marziali, dérive, escursioni e pedalate. Ecologista radicale, antispecista e straight edge. Autore di saggi e contributi per riviste e blog. Traduttore dal >…

Musicista, critico musicale, collaboratore di The Wire e grande narratore e affabulatore.

Professore di sociologia all’Università di Bordeaux. È autore di Constructivsme. Des origines a nos jours (Hermann, 2007) e di Hémisphère gauche. Carto- graphie des nouvelles pensées critiques (La Découverte, 2017, 3a ed.).

Architetto, PhD e ricercatore Postdoc all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Il suo interesse principale di ricerca riguarda la storia e la teoria dell’architettura, esplorati attraverso i mezzi della teoria politica, secondo un >…

Nato a Roma (1991) ha collaborato con la rivista Alphaville – Per un’Ecosofia del Futuro, e piattaforme digitali quali Not, Effimera e l’Indiscreto. Si occupa principalmente dell’opera di Deleuze e Guattari, di >…

L

Artista e archettaia /liutaia. ha studiato alla Zürcher Hochschule der Künste, fa parte del collettivo redazionale della rivista Kamion (Vienna-Zurigo), del collettivo artistico-teorico e della rivista Jeux Sans Frontières JSF (Lisbona -Zurigo). >…

Christian Laval, sociologo francese, scrive e pensa insieme a Pierre Dardot.

Professore associato di Storia moderna al Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna. Già allievo e perfezionando della Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato borsista dell’Istituto Italiano per gli >…

Sociologo e filosofo, vive e lavora a Parigi, dove svolge attività di ricerca sulle trasformazioni del lavoro e le nuove forme dei movimenti sociali. Tra i suoi lavori: La fabbrica dell’uomo indebitato >…

Ricercatore, traduttore, educatore e curatore indipendente. Si è formato in Arti visive e Teatro tra Venezia e Parigi e ha collaborato con artisti come Luigi Presicce, Cesare Pietroiusti, Sarunas Bartas e Monique >…

Ricercatore post-doc presso il Centro de Estudos Sociais dell’Università di Coimbra (Portogallo), dove si occupa dei rapporti tra cultura operaia e ambientalismo, del pensiero ecologico di André Gorz e dei movimenti globali >…

Insegna storia ed estetica del cinema all’Universitè Paris Diderot e all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. La sua tesi di dottorato, «Le corps utopique au cinéma. Transparence, réversibilité, hybridité», >…

Storica dell’arte di formazione, è curatrice e cultural manager. Nel 2018 ha co-fondato NOS Visual Arts Production, con sede a Bologna, che si occupa di curatela e produzione di nuove opere in >…

Filosofa, è fotografa professionista e regista.

  Dottore di ricerca in storia della filosofia. Si occupa di idealismo, filosofia della natura, filosofia italiana. È tra i membri fondatori di Gazzetta filosofica, su cui scrive regolarmente.

Artista, vive e lavora a Roma. Nel suo lavoro artistico utilizza vari media per costruire dispositivi che intrecciano contingenza e condivisione con il fine di stimolare una fruizione creativa. Autore del volume >…

Psicologo e artista, Sergio Lombardo è tra i principali artisti italiani che hanno rinnovato il linguaggio artistico europeo e internazionale tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Alla >…

Nata nella provincia di Napoli nel 1991. Laureata presso il corso di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, con una tesi sul concetto di spazio esistenziale e una ricerca storico-artistica >…

Economista e sociologo, è direttore di ricerca al CNRS di Parigi e ricercatore al Centre de sociologie européenne (CSE). Ha partecipato alle mobilitazioni del 2016 contro la «Loi Travail» in Francia.

Simonetta Lorigliola, giornalista free lance, vive e lavora a Trieste. Collaboratrice di Luigi Veronelli per la guida vini e del Seminario Veronelli, è stata tra i promotori del movimenti di nuova contadinità >…

Ricercatore di economia politica presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Economia Monetaria Internazionale ed Etica Economica, e membre associé del CES (Centre d’economie de la Sorbonne), dove è impegnato nel >…

M

Maria Immacolata Macioti ha insegnato sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Studiosa di movimenti religiosi e forme magiche contemporanee, ha pubblicato numerosi volumi dedicati a questi argomenti. Ha scritto altresì di immigrati >…

Ha studiato teoria e tecnica della comunicazione di massa e si occupa di cinema e delle istanze espressive dell’industria dello spettacolo. Collabora regolarmente con la rivista di critica antispecista Liberazioni. Ha svolto >…

Cineasti e artisti, vivono tra Parigi e Palermo. Alla frontiera porosa tra cinema e arte, documentario e finzione, teoria e letteratura, rumore e musica, visibile e invisibile, la loro collaborazione procede seguendo >…

Professore di Antropologia culturale, Scienze politiche e Studi africani alla Columbia University.

Teorica culturale e filosofa politica canadese e artista attiva nei campi della danza, del design tessile e dell’installazione interattiva. Agisce negli spazi interstiziali tra filosofia, estetica e politica, con uno spiccato interesse >…

Post-graduate student all’Università di Pisa, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Si è laureata presso l’Università degli studi di Messina con una tesi dal titolo La relazione etica con >…

Nato a Lugano, in Svizzera, è economista. Dopo aver insegnato all’Università di Padova, alla State University di New York e alle Università di Losanna e di Ginevra, è diventato docente presso la >…

Assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa del rapporto tra politica e mutamento storico nel pensiero moderno (Machiavelli) e contemporaneo (Althusser). Ha scritto: Riscontro. Pratica politica e >…

Architetto. Vive e lavora a Roma, città di cui segue la trasformazione attraverso il portale Dinamopress.it 

Assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Salerno, nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Metodi e Metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali.  È >…

Dottorando all’Università Nazionale Autonoma del Messico, dove si occupa di studi culturali e politici. Ha studiato Filosofia e Sociologia all’Università degli Studi di Torino. Attualmente il suo lavoro si concentra sul rapporto >…

Dottore di ricerca in Studi Culturali. È membro del comitato scientifico della rivista Forma. Revista d’Estudis Comparatius. Art, Literatura, Pensament ed è stato visiting researcher presso il Centre d’Estudis sobre Moviments Socials (Universitat >…

Si è addottorata a Trieste in filosofia teoretica e ha proseguito le sue ricerche presso l’IISF di Napoli e il CAS di Rijeka. Si occupa prevalentemente di filosofia francese contemporanea, con incursioni >…

Vlado Martek (Zagabria, 1951) è poeta, artista visivo e scrittore. Nella metà degli anni Settanta fonda a Zagabria il Group of Six Authors, insieme a Mladen e Sven Stilinović, Fedor Vučemilović, Boris >…

Vive nell’Eremo di Santo Spirito a Majella.

Dottoranda in sociologia e vive in California. Si occupa di capitalismo delle piattaforme.

Paola Mattioli si è laureata in filosofia con una tesi sul linguaggio fotografico; è tra i soci fondatori dell’associazione AMICI del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; collabora per le immagini >…

Filosofo, insegna filosofia del linguaggio all’università della Calabria. È stato tra i fondatori della rivista Forme di vita (DeriveApprodi), collabora alle pagine culturali del quotidiano Il manifesto. Nel 2013 ha vinto il premio >…

Nata a Milano nel 1949, dopo la maturità artistica Mazzoleni frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 1970. Dal 1968 al 1973, realizza sculture colorate in poliestere dai >…

Artista e attivista, insegna scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Portavoce di Escuela Moderna/Ateneo Libertario.

Filosofo camerunese, insegna all’Università di Witwatersrand (Sudafrica) ed è visiting professor alla Duke University (Usa). Fra i suoi recenti lavori: Sortir de la grande nuit. Essai sur l’Afrique décolonisée (La Découverte, 2010); >…

Docente di Studi Postcoloniali e Relazioni Interetniche all’Università di Napoli L’Orientale. Tra le sue pubblicazioni, Stuart Hall: Cultura, Razza e Potere (ombre corte 2015), Cittadinanze Postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Italia >…

Morgane Merteuil, sex-worker francese e militante femminista, è conosciuta per il suo impegno a favore dei diritti delle prostitute. Dal 2011 al 2016 è stata segretario generale del sindacato del sex-work STRASS. >…

Dottorando presso la Villanova University, fa parte del collettivo editoriale di Viewpoint Magazine.

Architetto, dottore di ricerca in Architettura dei parchi, giardini e assetto del territorio, Annalisa Metta è professore associato in architettura del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, >…

Sandro Mezzadra insegna Filosofia politica all’Università di Bologna ed è attualmente visiting alla Humboldt Universität di Berlino. Da molti anni partecipa al dibattito all’interno dell’operaismo e del «postoperaismo» ed è tra i >…

Insegna Storia medievale presso l’Università di Palermo. Dirige la rivista «Storica» ed è redattore di «Critica marxista».

(1932 – 2012), è stato un dirigente politico, tra i più stretti collaboratori di Enrico Berlinguer, deputato e senatore del PCI, ha diretto «Rinascita».

Insegna Media, Culture and Communication all’Università di New York e i suoi scritti sono un punto di riferimento nell’ambito della visual culture. È autore di numerosi studi ormai considerati dei classici, tra >…

Nato a Palermo (1986), vive e lavora a Roma e si occupa di filosofia all’Università di Roma Tre. La sue attuali ricerche riguardano la rilettura in chiave filosofica del fenomeno musicale, con >…

Ha conseguito la laurea triennale in Filosofia all’Università degli studi di Napoli Federico II con una tesi in Estetica dal titolo Estetica e politica: il surrealismo come esperienza rivoluzionaria, a partire da >…

Regista e critico cinematografico, si occupa prevalentemente dei caratteri spaziali (architettonici, territoriali) del cinema e dell’immagine. I suoi lavori sono stati presentati nei principali festival internazionali (Venezia, Locarno, Rotterdam, Montreal), alla Biennale >…

Filosofa e femminista, vive e lavora a Parigi. È ricercatrice associata al LEGS (Laboratoire d’études de genre et sexualités), CNRS/Université Paris 8. Si occupa di filosofia francese contemporanea, di teorie femministe, di >…

Filosofa, negli ultimi anni ha svolto il suo lavoro di ricerca tra Roma, Firenze e Berlino. Collabora con l’Associazione Italiana Walter Benjamin (AWB) e con la rivista di estetica Aisthesis. È attivista >…

Laureata in filosofia alla Sapienza e sta terminando il dottorato di ricerca in studi umanistici interculturali presso l’università di Bergamo con una tesi sulla genealogia della rappresentazione del supplizio. I suoi interessi >…

Docente di latino medievale all’Università di Venezia, ha studiato i dissidenti religiosi tra Due e Quattrocento e gli intellettuali dei comuni. Ha scritto un libro su Iacopone da Todi e saggi su >…

Dottorando in Mutamento sociale e politico (UniTo/UniFi), ha studiato alla School of Oriental and African Studies (Soas) di Londra. Si occupa del rapporto tra razzismo, economia e cittadinanza. Collabora con la rivista >…

Artista e antropologa culturale, insegna nel dipartimento di cinema e studi digitali dell’Università della California a Davis. Si è specializzata in produzione di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse >…

Professore associato di Storia della filosofia presso l’Università di Milano-Bicocca, dove dirige anche il corso di perfezionamento in Teoria critica della società, ed è Directeur de recherche presso il Collège international de >…

Giornalista, saggista, ricercatrice indipendente. Fa parte della rete di ricerca, analisi e discussione internazionale Effimera e della redazione del sito connesso.

Ha studiato Scienze Politiche e Filosofia a Bologna, Roma, Parigi, Trieste e Verona. Attualmente sta svolgendo un dottorato in filosofia politica sulle trasformazioni della guerra.

Docente di lettere e saggista. Ha fondato e diretto la rivista L’utopia concreta e ha fatto parte della direzione delle riviste InOltre e Per il ’68 e della redazione del giornale Ora locale. >…

N

Filosofo, militante, ha insegnato all’Università di Padova, a Paris VIII e in altre università europee. Anima il collettivo internazionale EuroNomade.

Dopo aver studiato Comunicazione e giornalismo tra Bologna e Parigi, ha continuato le sue ricerche con un progetto finanziato da un consorzio di Università internazionali che l’ha portata a vivere prima in >…

Filosofo e psicanalista vive e lavora a Parigi. È redattore di “aut aut” e chercheur associé presso il Laboratorio di ricerca Sophiapol dell’Università Paris Nanterre. Insegna all’Università Paris8 Vincennes Saint-Denis e al >…

Insegna Diritto civile presso l’Università di Palermo. È stato membro della Commissione Rodotà e attivo nel movimento per i beni comuni.

O

Anna Oberto nasce ad Ajaccio nel 1934; nel 1939 si trasferisce con la famiglia a Genova, dove studia ragioneria prima di trovare impiego presso una ditta di cosmetici. Nel 1956 sposa Martino >…

Collettivo di ricercatori indipendenti. Si definiscono studiosi nomadi e si occupano di filosofia, arte e politica. Pubblicano, in modo indipendente, su alcune piattaforme digitali con licenza Creative Commons, attraverso editori quali OCFP >…

Diplomato Conservatorio in Chitarra classica nel 2010 e si è laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2011. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso >…

Dottorando in Studi Internazionali presso l’Università L’Orientale di Napoli. Collabora con la redazione di NapoliMonitor ed è parte di Deco[k]now, collettivo napoletano che si concentra sugli spazi e le pratiche di decolonizzazione >…

Nata a Messina 1988 ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia all’Università degli Studi di Messina. Si occupa di economia politica nel campo del sapere.

Editor per Ponte alle Grazie di saggistica e narrativa, ha pubblicato sei libri di poesie. È stato fra gli animatori di TQ. Con il collettivo C17 ha curato l’omonima conferenza sul comunismo >…

Editrice ad Algeri, fondatrice di éditions motifs, che pubblica tra gli altri, la rivista di critica letteraria Fassl.  https://editionsmotifs.com

P

Ha studiato in Italia e negli Stati Uniti letteratura, storia, filologia e filosofia. Insegna Storia Medievale e Moderna nel programma USAC dell’Università della Tuscia (Viterbo); Filosofia Politica, Storia della Città del Rinascimento, >…

Artista e ricercatrice, si occupa di corporeità e linguaggio. Con un interesse verso i Performance Studies e le epistemologie femministe, la sua ricerca indaga il rapporto tra produzione culturale, mito, suono e >…

Alex Pagliardini è psicoanalista. Responsabile del Centro Jonas Roma (Centro di clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi), membro Alipsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi), docente IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), membro >…

Professore associato di Scienza politica e insegna presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

  Franco Palazzi studia filosofia presso la New School for Social Research di New York ed è graduate fellow del Robert L. Heilbroner Center for Capitalism Studies. È possibile accedere ai suoi >…

Ricercatrice e teorica, si occupa di poetica e politica delle arti sceniche. Vive e lavora a Berlino, dove attualmente insegna presso la Kunsthochschule Berlin-Weißensee. Ha svolto lavoro di ricerca come Visiting Scholar >…

Ricerca dettagli musicali ed esperienze filosofiche, ma ha la testa occupata perlopiù da nozioni calcistiche. Traduce molto (Weber, Benjamin, Bataille). Scrive libri seri e altri più seri come Berlino Zoo Station ed Happy Diaz.

Psicoanalista, lavora a Manchester, nel nord dell’Inghilterra. È marxista e membro di diversi gruppi e campagne di sinistra. Gran parte del suo lavoro accademico si è occupato di scrivere e promuovere versioni >…

Professore di Letteratura italiana all’Università di Lille 3. Traduttore italiano di Gilles Deleuze, scrive di estetica, di Dante, del cinema degli Straub ed è autore di un portolano poetico-politico sulla città di >…

Professore nelle facoltà di psicologia e filosofia dell’Universidad Michoacana de San Nicolás de Hidalgo, nella città di Morelia, stato di Michoacán, Messico. È marxista e partecipa a collettivi della sinistra radicale in >…

Saggista e narratore, insegna Letteratura Italiana presso l’Università di Roma Tre. I suoi ultimi libri sono Machiavelli in Tumult: The ‘Discourses on Livy’ and the Origins of Political Conflictualism (Cambridge University Press, >…

Professore a contratto all’Università di Verona e docente nella scuola secondaria superiore, a Bologna. È redattore delle riviste «Kaiak. A Philosophical Journey» , «Lo Sguardo», «Azimuth».

Artista, In Sickness and Study, scritto con Giorgia Frisardi, lo colloca nel presente. È redattore della rivista trimestrale L’Almanacco de La Terra Trema. Manifesto Brutal e She has no land but she keeps >…

Storica dell’arte, è assegnista di ricerca presso l’Università di Roma La Sapienza. I suoi studi si sono concentrati sui legami tra la neoavanguardia italiana degli anni Sessanta e Settanta e la fotografia >…

Dottoressa di ricerca in Sociologia del Diritto. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca sugli Studi di Genere dell’Università di Padova e collabora alla didattica del Master in Criminologia >…

Ha conseguito un M2 in socio-antropologia dello sviluppo (Parigi1 – Sorbonne, 2008). Nel 2009 si occupa di ricerca in studi culturali argentini (Buenos Aires, Centro’feca). Co-fonda il progetto Rete dei Caselli Sud >…

Cyber-ecologista di formazione politica, è esperta di autobiografia e inclusione digitale e artista. Dal 2003 al 2006 collabora al Gruppo Innovazione dei Verdi del Senato indagando il legame fra software e democrazia >…

Studiosa delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del secondo Novecento, analizza i fenomeni legati alla pedagogia sperimentale, alle realtà e alle attività educative che disegnano il nuovo panorama extrascolastico. Storica e >…

Ricercatrice all’Università di Paris 8.

Co-fondatore del gruppo di ricerca Dalla Ridda.

Teorico e critico del design. Docente a contratto presso il Politecnico di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Napoli​. Collabora con varie riviste nazionali e internazionali tra cui Domusweb e Artribune.

Scrittore ed editor, vive a New York. I suoi pezzi sono stati pubblicati in riviste e giornali come The New Inquiry, Historical Materialism, Artforum, Bookforum, The Brooklyn Rail, Hyperallergic, ed e-flux journal, >…

Professore ordinario di Filosofia Politica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università di Roma La Sapienza. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnala la Storia del marxismo in 3 volumi, Carocci >…

Si occupa delle intersezioni tra arti performative, suono e nuovi linguaggi. È autore di Perché di te farò un canto. Pratiche ed estetiche della vocalità nel teatro di Jerzy Grotowski, Living Theatre >…

Sociologo e ricercatore indipendente, coordina la rivista Sudcomune. biopolitica inchiesta soggettivazioni (DeriveApprodi).

Allieva PhD in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove lavora al problema della soggettività animale nella filosofia contemporanea. Fa parte della redazione di Liberazioni. Rivista di critica antispecista, e >…

Laureato in Lettere presso il Dipartimento di storia dell’arte dell’Università di Firenze con una tesi sulle rappresentazioni folcloriche, il carnevale e la festa. Ha insegnato Italiano e Storia in un Liceo artistico. >…

Artista. Co-fondatore del Centro Studi Jartrakor (Roma, 1977) e della Rivista di Psicologia dell’Arte (Roma, 1979). Tra i coordinatori delle residenze Oreste (Paliano e Montescaglioso1997-2000); del progetto Oreste alla Biennale (50.ma Biennale >…

Storica dell’arte e curatrice, insegna  alla NABA di Milano. Ha insegnato alla Supsi (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) di Lugano e all’Università di Urbino e Bologna. Ha scritto e curato i >…

Ricercatore presso Euricse (Trento). Formatosi presso l’Università di Bari, dottore di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l’Università di Torino, ha collaborato con vari istituti di ricerca e università, tra cui l’Iisf >…

Ricercatrice e documentarista urbana, geografa di formazione, si occupa di spazio pubblico e sta al momento lavorando su un’installazione e su un documentario sui ragazzi di seconda generazione a Napoli

Laureata in storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre con una ricerca sulla Galleria Selecta di Carlo Cardazzo. Studiosa di neoavanguardie, si occupa principalmente di artisti attivi a Roma negli anni >…

Marko Pogačnik è stato tra i fondatori del gruppo OHO (insieme a Milenko Matanović, David Nez, Andraž Šalamu e il poeta Tomaž Šalamun), tra i più importanti collettivi di arte concettuale, attivi >…

È a capo dell’importante polo di malattie dell’apparato respiratorio all’Ospedale Morgagni di Forlì, dove impiega da anni, prima di molti poli europei ed extraeuropei, l’avanguardistica tecnica della criopbiopsia. Ha presieduto l’associazione italiana degli >…

Scrittrice e critica letteraria. Collabora con riviste, supplementi e blog culturali, ha pubblicato saggi di teoria e critica letteraria, romanzi tra cui Il farmaco (Fandango, 2010) e Cella (Marsilio 2015) e libri >…

Studente del corso di laurea magistrale di filosofia dell’Università di Torino e della Scuola di Studi Superiori «Ferdinando Rossi». Ha conseguito da laurea triennale con una tesi dal titolo Figure del feticismo >…

Assegnista di Ricerca presso l’Università di Verona, dove insegna Estetica. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Verona e la Freie Universität di Berlino. Ha compiuto studi musicali. Si >…

Laureato in filosofia è direttore del Centro di Studi Avanzati del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid. Consigliere del governo ecuadoreno e già Rettore del Quito Institute of Higher National >…

Psichiatra e psicoterapeuta, responsabile sanitario della comunità terapeutica L’Airone di Orvieto e supervisore, sempre a Orvieto, della comunità educativa Xenia per minori stranieri non accompagnati. È stato docente a contratto presso la >…

Insegnante e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Q

Assegnista di ricerca in diritto privato presso l’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni Non-proprietà. Teoria e prassi dell’accesso ai beni (2016). Con Michele Spanò ha curato Beni comuni 2.0. Contro-egemonia e >…

Dottore di ricerca in Filosofia, con una tesi sulla genealogia della nozione di singolarità. Esc, l’atelier autogestito di San Lorenzo a Roma, è la sua casa. Presso Esc, e più in generale >…

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Culture Civiltà presso l’Università di Bologna, con una tesi sul pensiero politico dell’abolizionismo nero. È stato visiting fellow presso il Center for the Study >…

Antropologo, ricercatore associato allo IIAC/LAIOS all’EHESS di Parigi. È membro del comitato di redazione della rivista marxista Période e della rivista di critica comunista Contretemps. Si occupa di genere, di maschilità, di >…

Riccardo Redivo, laureato in Lettere e Filosofia (Stilistica e metrica italiana), è nato nel 1978 a Trieste, dove vive e lavora. Poeta, traduttore dallo sloveno e pubblicista, tra i suoi libri: La >…

Comunista e attivista americana per i diritti delle donne, ha preso parte al Movimento di liberazione della donna e alla fondazione del Womenʻs National Abortion Action Coalition nel 1971. È autrice di >…

Attivista per la liberazione animale, si occupa di intersezioni fra teoria queer e antispecismo e di resistenza animale. È redattore di Liberazioni. Rivista di critica antispecista. Ha curato l’edizione italiana del Manifesto >…

Artista, studiosa, laureata a Brera, dottoranda a Granada, pubblicista, si occupa di relazioni tra la Biennale di Venezia e Movimenti sociali antagonisti, ha scritto su Artslife, Segno, e ha seguito Escuela Moderna/Ateneo >…

Filosofo, lavora all’Université Paris 8 Vincennes-Saint-Denis.

Attore, regista e scrittore italiano.

Nato a Roma nel 1989, si è laureato in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza con una tesi di magistrale sulle Biennali di Istanbul, città dove ha studiato per un anno. >…

Attivista di ESC Atelier e del collettivo teorico-politico LUM. Amante dei gatti e dell’acrobatica aerea, si occupa di teoria politica nel Rinascimento (ma aspira, prima o poi, ad arrivare a quella contemporanea). >…

Poetessa, sue poesie e racconti sono stati tradotti in inglese, francese, svedese, arabo, sloveno, tedesco e giapponese e ha pubblicato su riviste ed antologie italiane e straniere. Partecipa a reading in Italia >…

Giurista, politico e accademico italiano.

Laureato in Lettere indirizzo spettacolo presso L’Università La Sapienza nel 2006. Collabora coi siti di critica cinematografica Cinemastudio, Offscreen e Reflections dal 2001 al 2005, ha scritto articoli di critica cinematografica e >…

Sociologo e attivista, è professore di Analisi sociale e culturale alla New York University. Ha spubblicato numerosi libri e scritto per The New York Times, The Guardian, The Nation, Newsweek e Al >…

Professoressa associata presso il Dipartimento di studi americani e canadesi dell’Università di Nottingham. È autrice di Performing Americanness (Dartmouth University Press, 2008), e curatrice di Black Harlem e Jewish Lower East Side >…

Ricercatrice sociale indipendente, arabista di formazione, dottore di ricerca, si occupa di politiche migratorie e vulnerabilità sociali.

S

Professoressa Ordinaria di Estetica del teatro e Direttrice del Corso di Laurea in Teatro e Arti performative presso Iuav. Dirige, come Principal Investigator, il progetto quinquennale INCOMMON. In praise of community. Shared >…

Ricercatore in Filosofia Politica presso il Dipartimento di Filosofia di Sapienza Università di Roma. Si interessa di filosofia politica contemporanea, teoria del diritto ed etica applicata, con particolare attenzione al rapporto tra >…

Dottore di ricerca in Sociologia. Ricercatore e attivista di Esc da anni é impegnato sullo studio e sulla liberazione dei fenomeni migratori.

Assegnista di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di storia della Chiesa e del cattolicesimo politico. Fa parte della redazione di Adista, agenzia di stampa «sul mondo cattolico e >…

Dottore in Sociologia presso l’Università di Urbino. Attualmente è organizzatore del Master in Criminologia Critica e collabora con la cattedra di Sociologia della Devianza presso l’Università di Padova, dove svolge attività di >…

Psicologo, psicoterapeuta della Gestalt in forrmazione e ricercatore dell’università di Torino, mi occupo principalmente di neuroestetica, di psico-politica e di accessibilità alle cure psicologiche.

Programmatrice di progetti di realtà virtuale, storica collaboratrice del Festival dei Popoli e appassionata di nuove tecnologie e utilizzo delle tecnologie in ambito pubblico.

Direttore artistico di FM Centro per l’Arte Contemporanea e direttore del Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA, Milano. È responsabile del programma espositivo del PAV di Torino e, in >…

Nato a Parma e ha abitato in vari luoghi, tra cui Bologna, Ginevra, Pietrasanta, Parigi. Scrittore e poeta, ha pubblicato vari libri, l’ultimo dei quali direttamente su Amazon: Fallire. Storia con fantasmi. Attualmente vive a Roma e >…

Filosofo, dottore di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica, si occupa di storia delle dottrine politiche e di filosofia politica. È autore de Il diritto naturale dell’appropriazione. Ugo Grozio >…

Scrittrice e sceneggiatrice. Ha vinto nel 2006 il premio Paola Biocca per il reportage letterario con Chiusa in una stanza sempre aperta, da cui ha avuto origine il romanzo-reportage Tilt (Einaudi, 2008). >…

Dottorando presso il dipartimento di Inglese all’Università di Berkeley. Si occupa di letteratura del XIX secolo e di filosofia del XX secolo. Ha tradotto saggi di Étienne Balibar e Pierre Macherey. È >…

Filosofo, insegna all’Université Paris 8 Vincennes Saint-Denis.

Sociologa, ricercatrice TD in sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma 3. Ha insegnato sociologia generale e sociologia dell’ambiente e del territorio >…

Dramaturg e organizzatrice culturale, ha lavorato per il Festival des réalités di Bamako (Mali), il Festival di Santarcangelo e per il teatro di Longiano. Ha curato la direzione artistica del Teatro Verdi di >…

Docente nelle scuole secondarie, vive e lavora a Palermo. Si laurea in Lettere moderne a Palermo con una tesi in Antropologia culturale sul rapporto uomo-computer, linea di ricerca che seguirà con la >…

Architetto. Vive e lavora a Roma, città di cui ancora ricerca le parole e i disegni per raccontarla.

Frequenta la facoltà di Filosofia all’Università di Bari. Si occupa di filosofia politica moderna, in particolare Spinoza. È teorico dell’indecisione.

Assegnista di ricerca in diritto privato all’Università di Torino, faculty member e deputy academic coordinator all’International University College of Turin e membre associé del CENJ-Yan Thomas all’EHESS di Parigi. È direttore scientifico >…

Elettra Stimilli è ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato Debito e colpa (Ediesse, 2015) e Il debito del vivente. Ascesi e capitalismo (Quodlibet, 2011). Ha scritto anche Jacob >…

T

Dottore di ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica, è attualmente docente di Storia dell’arte alle superiori. Dal 2013 al 2015 ha insegnato Storia dell’arte contemporanea presso la RUFA >…

Si dice sia nato a Bari, anno domini 1971; tutto il resto forse è immaginario: frequenta l’Accademia di Belle Arti di Urbino, buoni incontri – di carne viva (gli artisti Elio Marchegiani >…

Artista e attivista, è stato fondatore e animatore di Isola Art Center (un centro d’arte e comunitario, uno spazio educativo con base a Milano, frequentato da artisti, intellettuali, abitanti e da un ampio >…

Sébast­ien Thiéry è professore associato presso l’Ecole nationale supérieure d’architecture de Paris Malaquais. Nel 2012, fonda insieme al giardiniere paesaggista Gilles Clément il collettivo PEROU – acronimo di Pôle d’Exploration des Ressources >…

Insegna Sociologia dei nuovi media all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Si occupa di teoria femminista e studi culturali con particolare attenzione all’estetica e alla visualità nel campo dei nuovi media, e >…

Teorico e critico d’arte. Studioso delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del Novecento, con particolare attenzione al rapporto che intercorre tra arte, critica d’arte e nuove tecnologie. Docente presso l’Accademia di >…

  È senior researcher per il progetto ERC Incommon, diretto da Annalisa Sacchi; ha insegnato a Ca’ Foscari di Venezia e all’Università della Svizzera Italiana, ed è consulente per la danza per >…

Membro del dipartimento History of Consciousness dell’Università della California, Santa Cruz. Ha insegnato Filosofia politica presso l’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca includono il marxismo, la teoria critica (specialmente la >…

Artista visivo, dopo gli studi ed una attività di ricerca nel campo performativo, presso il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera, si trasferisce a Roma per intraprendere un >…

Laureato in Filosofia sta completando un dottorato in storia contemporanea presso l’Università di Pisa ed è cultore della materia in “Studi intersezionali di genere” presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del >…

Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università di Padova, si occupa di filosofia politica e filosofia del diritto, con un interesse particolare per la filosofia francese contemporanea.

Professore alla Cornell University, Ithaca (NY). Tra le sue sue ultime pubblicazioni, tradotte anche in diverse lingue: A ferro e fuoco. La guerra civile europea, 1914-1945 (il Mulino, 2007), Il secolo armato. >…

Mario Tronti (1931) è uomo politico, filosofo e scrittore. Negli anni Cinquanta aderisce al Partito comunista italiano. Nella sua riflessione intellettuale accoglie e rielabora politicamente la grande cultura della crisi novecentesca. Con >…

V

Insegnante e saggista, studia le maree e la filosofia francese. Ama guardare dalle finestre.

Storica dell’arte, critica e curatrice indipendente. Dottore di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bologna è attualmente docente presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ha >…

Giornalista del quotidiano «il manifesto», di cui dirige le pagine culturali. Recentemente ha pubblicato il saggio Il capitalismo delle piattaforme, manifestolibri (2017).

Nasce in una città di provincia che preferisce dimenticare e ha un passato su carta stampata in un giornale che preferisce dimenticare. Vive a Roma, città che ama e odia come tutte >…

Filosofo, insegna filosofia e storia. Ha fondato il Laboratorio archeologia filosofica. È autore tra l’altro di Il sovrano, l’altro, la storia (manifestolibri, 2006), Dopo l’umanesimo (Quodlibet, 2009), Filosofia del comune (manifestolibri, 2012), >…

Clelia Viecelli Giannotti, antropologa, svolge attività di ricerca presso The Centre for Transnational Studies dell’Università di Southampton.

Dottore di Ricerca in Filosofia Politica. Si occupa di pensiero politico contemporaneo, con particolare attenzione alla dimensione estetica della politica. È redattore della rivista Shift. International Journal of Philosophical Research. Ha pubblicato >…

Si occupa, tutti i giorni, di bellezza.

Architetto, è Dottore di ricerca in Progettazione Urbana. Oggetto della sua ricerca è il Paesaggio della Costiera Amalfitana. Partendo dai percorsi d’architettura che lo strutturano, scompone e ricompone la forma dei luoghi >…

Collettivo di Santiago del Cile – https://dystopica.org/

Professore di antropologia al Museo Nazionale di Rio de Janeiro, dopo aver insegnato a Cambridge, Chicago e Parigi. Tra i suoi numerosi lavori tradotti in varie lingue, ricordiamo The Relative Native (Hau Books, >…

Amico intimo di Michel Foucault, ha partecipato attivamente ai movimenti omosessuali e maoisti successivi al ’68. «Vintgs ans et après» (1978) è il suo unico libro.

W

Mike Watson, saggista, critico e curatore, da alcuni anni vive in Italia, dove porta avanti una ricerca su arte e politica. Dopo un PhD in filosofia al Goldsmiths College, è stato curatore >…

  (1935 – 2003) Lesbica materialista. Tra le fondatrici del movimento di liberazione delle donne in Francia, Wittig è stata inoltre scrittrice, poeta, redattrice della rivista Questions féministes e docente presso le >…

Z

Giovanna Zampella nasce a Cava de’ Tirreni nel 1993. Dopo il diploma frequenta l’Università degli Studi di Napoli Federico II, conseguendo nel 2021 la laurea magistrale in Filologia Moderna con una tesi >…

Filosofo, è professore di Filosofia politica all’Università di Ancona. Tra i suoi libri più recenti: Adam Smith. Economia, morale, diritto (1998), Macchine di pensiero. Schumpeter, Keynes, Marx (1999), J. A. Schumpeter. Teoria >…

Giovanna Zapperi, storica dell’arte e critica, vive e lavora in Francia. Tra le sue pubblicazioni, in italiano figurano: L’artista è una donna: la modernità di Marcel Duchamp (ombre corte 2014) e, con >…

Dottorando in Culture e società dell’Europa contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è cultore della materia all’Università degli Studi di Milano dove collabora con la cattedra di Storia delle dottrine >…

Docente di Teoria del museo e delle esposizioni in età contemporanea e di Teoria della critica d’arte all’Università di Salerno. Studiosa del global art world, negli ultimi anni ha orientato la sua >…

Professore associato di Filosofia politica all’Università di Genova. Ha pubblicato, tra l’altro, Etica e animali. Come è giusto trattarli e perché (2018), Platone e l’efficacia. Realizzabilità della teoria normativa (2009), e ha >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03