Archivio

Focus

In una mostra ai Frigoriferi Milanesi, la prima esaustiva indagine dedicata ai rapporti tra arti visive e movimento femminista in Italia. La ricostruzione puntuale di un panorama artistico rimasto spesso in ombra nella recente storia dell’arte. Con l’esposizione di oltre 100 artiste Il soggetto imprevisto, a cura di Marco Scotini >…

La logica neoliberale del there is no alternative e l’idea della «fine della Storia» hanno costituito, in questi decenni, una cappa ideologica de-politicizzante. Per uscire da questo blocco, è forse utile riflettere sulla concezione della storia espressa dalla dottrina capitalistica oggi vigente: una storia universale, unilineare, stadiale, marcata dalla distinzione >…

  Dedichiamo questo Focus al libro Il Capitale Disumano. La vita in alternanza scuola lavoro, di Roberto Ciccarelli (manifestolibri, 2018), pubblicando una serie di interventi letti in occasione di un seminario organizzato al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. A questi si aggiunge la recensione che avevamo >…

Una mostra alla Galleria Nazionale di Roma (13 dicembre 2018 / 23 gennaio 2019) racconta la fine e l’inizio delle forme di mondanità. Tra apocalissi culturali e metafisiche della mescolanza si fa largo un’ecologia di altri mondi possibili: lezioni di etica e politica dalla vita vegetale, alleanze coi fantasmi per >…

Un libro dedicato ad Antonin Artaud «L’insorto del corpo», a cura di Alfonso Amendola, Francesco Demitry, Viviana Vacca (ombre corte, 2018), e due giornate per esplorare l'(in)attualità estetica, politica, visionaria di un pensiero vivo. Per l’occasione un Focus con testi di Peppe Allegri, Giso Amendola, Ubaldo Fadini, Antonio Rezza.

Un itinerario a partire dagli ultimi scritti di Mario Tronti, l’antologia Il demone della politica (Il Mulino, 2018), L’Abecedario DeriveApprodi (2016) e Dello Spirito libero (Il Saggiatore, 2015). Una serie di giovani filosofi rileggono il percorso di uno dei padri nobili dell’operaismo e quindi dell’Italian Thought. Le immagini sono dell’artista ANDRECO.

Un Focus su Bert Theis, artista e attivista scomparso un anno fa, ideatore e fondatore di Isola Art Center, un centro d’arte comunitario frequentato da artisti, intellettuali e abitanti del quartiere. Per mantenerne viva e approfondire l’eredità artistica , Isola Art Center in collaborazione con FM Centro per l’Arte Contemporanea e >…

Il 25 agosto del 1977, quarant’anni fa, iniziava l’Estate romana. Intuizione e invenzione brillante dell’allora architetto e assessore trentacinquenne Renato Nicolini, quell’evento ha cambiato il modo di produrre e «consumare» cultura, a partire da un rapporto conflittuale ma produttivo con l’energia creativa del ’77, il movimento più intelligente e cattivo >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03