Archivio

Focus

Questo focus , a cura di Viviana Vacca e Ludovica Fales, è nato nell’ambito delle riflessioni scaturite dal laboratorio di realtà virtuale di Other Spaces organizzato con Red Shoes Educational – che quest’anno avrà una seconda edizione dal 17 al 19 giugno a Prato in partenariato con il Centro per l’Arte >…

Da oggi è in libreria l’antologia di testi di Hans Jürgen Krahl L’intelligenza in lotta. Sapere e produzione nel tardo capitalismo, ombre corte (2021), a cura di Nicolas Martino e Francesco Raparelli. La raccolta, che propone sette tra i testi più importanti di Krahl, comprende anche un profilo politico-filosofico dell’allievo >…

Dopo aver presentato una serie di primi interventi, proponiamo qui un secondo momento di scambio dei materiali predisposti per il convegno ECO/LOGICHE. Politiche, saperi, corpi e soggettività nel tempo della crisi ambientale, che si terrà a Milano il prossimo autunno. Si tratta di una traccia dei diversi interventi al fine >…

In una mostra ai Frigoriferi Milanesi, la prima esaustiva indagine dedicata ai rapporti tra arti visive e movimento femminista in Italia. La ricostruzione puntuale di un panorama artistico rimasto spesso in ombra nella recente storia dell’arte. Con l’esposizione di oltre 100 artiste Il soggetto imprevisto, a cura di Marco Scotini >…

La logica neoliberale del there is no alternative e l’idea della «fine della Storia» hanno costituito, in questi decenni, una cappa ideologica de-politicizzante. Per uscire da questo blocco, è forse utile riflettere sulla concezione della storia espressa dalla dottrina capitalistica oggi vigente: una storia universale, unilineare, stadiale, marcata dalla distinzione >…

  Dedichiamo questo Focus al libro Il Capitale Disumano. La vita in alternanza scuola lavoro, di Roberto Ciccarelli (manifestolibri, 2018), pubblicando una serie di interventi letti in occasione di un seminario organizzato al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. A questi si aggiunge la recensione che avevamo >…

Una mostra alla Galleria Nazionale di Roma (13 dicembre 2018 / 23 gennaio 2019) racconta la fine e l’inizio delle forme di mondanità. Tra apocalissi culturali e metafisiche della mescolanza si fa largo un’ecologia di altri mondi possibili: lezioni di etica e politica dalla vita vegetale, alleanze coi fantasmi per >…

Un libro dedicato ad Antonin Artaud «L’insorto del corpo», a cura di Alfonso Amendola, Francesco Demitry, Viviana Vacca (ombre corte, 2018), e due giornate per esplorare l'(in)attualità estetica, politica, visionaria di un pensiero vivo. Per l’occasione un Focus con testi di Peppe Allegri, Giso Amendola, Ubaldo Fadini, Antonio Rezza.

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03