Archivio

Artisti

A

Andreco unisce una formazione scientifica, dottorato in Ingegneria Ambientale, collaborazioni post dottorato con Università di Bologna e Columbia University di New York sulla gestione sostenibile delle risorse in diverse condizioni climatiche, con >…

B

Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli in Menna) è un’autrice di poesia visiva, sonora e performativa. Negli anni Settanta ha assunto un nome maschile in segno di protesta contro le disparità che caratterizzano la >…

Nata in California Diane Bond debutta giovanissima come modella e trapezista; nel 1963 la partecipazione alla serie televisiva sul circo americano The Greatest Show on Earth la introduce nel mondo della televisione >…

C

Lisetta Carmi nasce a Genova nel 1924 in una famiglia di origine ebraiche attenta a favorire gli interessi artistici e culturali dei figli: uno dei fratelli maggiori, Eugenio, diventa un apprezzato pittore. >…

F

Claire Fontaine è un’artista collettiva creata nel 2004. Dopo essersi inspirata a una nota marca di quaderni scolastici francesi per scegliere il suo nome, Claire Fontaine si è autodichiarata «artista ready-made» e >…

G

Nicole Gravier ha studiato all’Académie des Beaux-Arts di Aix-en-Provence, dove nel 1971 si è diplomata in Pittura. Si trasferisce definitivamente in Italia nel 1976. A Milano frequenta l’Accademia di Belle Arti di >…

K

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partiredai primi anni Novanta. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary >…

L

Nata e cresciuta a La Spezia, Ketty La Rocca si trasferisce nel 1956 a Firenze, dove frequenta i corsi di musica elettronica di Pietro Grossi al Conservatorio Luigi Cherubini. Agli inizi degli >…

M

Lucia Marcucci è tra i principali esponenti della Poesia Visiva in Italia. Nata a Firenze nel 1933, Marcucci frequenta per qualche tempo l’Accademia di Belle Arti ma la abbandona presto per trasferirsi >…

Paola Mattioli si è laureata in filosofia con una tesi sul linguaggio fotografico; è tra i soci fondatori dell’associazione AMICI del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; collabora per le immagini >…

Nata a Milano nel 1949, dopo la maturità artistica Mazzoleni frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 1970. Dal 1968 al 1973, realizza sculture colorate in poliestere dai >…

Verita Monselles nasce a Buenos Aires nel 1929. Negli anni Settanta si trasferisce a Firenze, dove inizia la sua ricerca fotografica, volta ad analizzare e denunciare le rappresentazioni stereotipate del femminile. Partecipa >…

MP5 è un’artista italiana nota per il suo incisivo stile di disegno in bianco e nero che utilizza in numerosi e differenti media.

O

Anna Oberto nasce ad Ajaccio nel 1934; nel 1939 si trasferisce con la famiglia a Genova, dove studia ragioneria prima di trovare impiego presso una ditta di cosmetici. Nel 1956 sposa Martino >…

R

Nato a Roma, dopo aver compiuto studi artistici si laurea in Architettura all’Università La Sapienza. Nel 1969, con il disegnatore Roberto Perini è tra i vincitori del concorso di Paese Sera per >…

T

Nato a Roma, dove ha compiuto studi artistici e di architettura. Dal 1969 ha tenuto personali e partecipato a varie mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui: Italy Tow, Civic center >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03