Claire Fontaine è un’artista collettiva creata nel 2004. Dopo essersi inspirata a una nota marca di quaderni scolastici francesi per scegliere il suo nome, Claire Fontaine si è autodichiarata «artista ready-made» e ha iniziato a elaborare una versione di arte neoconcettuale che talvolta ricorda le opere di altri artisti. Lavora con neon, video, scultura, pittura e testo, la sua pratica può essere descritta come una continua interrogazione sull’impotenza politica e la crisi della singolarità che definiscono la società contemporanea.
Un catalogo monografico intitolato Foreigners Everywhere è stato pubblicato nel 2011 da Walther Konig con testi di Bernard Blistène, Nicolas Liucci-Goutnikov, John Kelsey, Hal Foster. Ha pubblicato con Mute un’antologia di testi intitolata Human strike has already begun and other texts (2012), con One Star Press Some instructions for the sharing of private property (2011) e con Dilecta Vivre, vaincre (2009). In corso di pubblicazione (settembre 2017) è la raccolta di scritti Lo sciopero umano e l’arte di creare la libertà (DeriveApprodi).
Selezione di mostre personali: Claire Fontaine, Museo Pietro Canonica, Villa Medici, Roma IT [2016]; Tears, Jewish Museum, New York US [2013]; 1493, Espacio 1414, San Juan, Puerto Rico US [2013]; Sell Your Debt, Queen’s Nails, San Francisco US [2013]; Redemptions, CCA Wattis, San Francisco US [2013]; Carelessness causes fire, Audian Gallery, Vancouver CA [2012]; Breakfast starts at midnight, Index, The Swedish Contemporary Art Foundation Stockholm SE [2012]; M-A-C-C-H-I-N-A-Z-I-O-N-I, Museion, Bolzano IT [2012]; P.IG.S., MUSAC, Castilla y León ES [2011]; Economies, Museum of Contemporary Art, North Miami US [2010]; After Marx April, After Mao June, Aspen Art Museum, Colarado US [2009].
Selezione di mostre collettive: La collection Théa Westreich Wagner et Ethan Wagner Centre Georges Pompidou, Paris FR [2016]; Punk, sus rastros en el arte contemporáneo, Macba, Barcelona ES [2016]; New ways of doing nothing, Kunsthalle Wien, Vienna [2014]; The crime was almost perfect, Witte DE With, Rotterdam [2014]; Getting rid of ourselves, OCAD University, Toronto CA [2014]; When Attitudes Became Form Become Attitudes, MOCAD, Museum of Contemporary Art Detroit, Detroit US [2013];, Zizhiqu 自治區 (Autonomous Regions), Times Museum of Contemporary Art, Guangzhou CN [2013]; Farbe bekennen, Was Kunst macht, Marta Herford, Herford DE [2013]; The Deep of the Modern, Manifesta 9, Genk, Limburg BE [2012]; Unrest: Revolt Against Reason, apexart, New York US [2012]; 9th Shanghai Biennale, Shanghai CN [2012], Re-writing Worlds (Art and Agency), IV Biennial of Moscow RU [2011]; Untitled (12th Istanbul Biennale), XII Biennial of Istanbul TR [2011].