Storica dell’arte, guida turistica e modella vivente.
Storica dell’arte, guida turistica e modella vivente.
Ai Weiwei e i migranti Si è chiusa il 22 gennaio la retrospettiva fiorentina di Ai Weiwei in cui era illustrata, in circa 3000 metri quadrati del rinascimentale Palazzo Strozzi, la carriera trentennale dell’artista cinese da molti occidentali considerato il simbolo della lotta per la libertà d’espressione nel suo paese. >…
«Dichiaro che Tristan Tzara ha inventato la parola DADA l’8 febbraio 1916 alle ore 6 di sera; io ero presente coi miei dodici figli allorché Tzara ha pronunciato per la prima volta questa parola che ha scatenato in noi un legittimo entusiasmo. Questo avveniva al Café Terrasse di Zurigo e >…
«Quando mi sono trovata a fare la critica d’arte ho visto che era un mestiere fasullo, completamente fasullo». Questo severo giudizio di Carla Lonzi sulla professione che aveva occupato fino ad allora tutta la sua vita adulta segna di fatto un punto di non ritorno nel percorso di progressiva presa >…
…prima che si rompa il cordone d’argento e la lucerna d’oro s’infranga e si rompa l’anfora alla fonte e la carrucola cada nel pozzo e ritorni la polvere alla terra, com’era prima, e lo spirito torni a Dio che lo ha dato. Vanità delle vanità, dice Qoèlet, e tutto è >…