Annalisa Sacchi

Professoressa Ordinaria di Estetica del teatro e Direttrice del Corso di Laurea in Teatro e Arti performative presso Iuav. Dirige, come Principal Investigator, il progetto quinquennale INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979), vincitore di un ERC Starting Grant. Tra le sue pubblicazioni recenti: In fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1969), curato con I. Caleo e P. Di Matteo, (Bruno editore, 2021), La performance della memoria. La scena del teatro come luogo di sopravvivenze, ritorni, tracce e fantasmi, curato con F. Bortoletti (Baskerville, 2018); Il posto del re. Estetiche del teatro di regia nel modernismo e nel contemporaneo (Bulzoni, 2012), e la traduzione e curatela di Filosofi e uomini di scena di Freddie Rokem (Mimesis, 2013). Sul lavoro della Socìetas Raffaello Sanzio ha pubblicato Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio (ETS, 2014) e con Enrico Pitozzi Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia (Actes Sud, 2008).

Archivio

Articoli

Un paio d’anni fa Franco Cordelli, critico teatrale del Corriere della Sera da qualche decennio, cominciò una intensa opera di screditamento del lavoro di Francesca Corona, già curatrice del Festival Short Theatre e di DANSEM a Marsiglia, e all’epoca consulente del Teatro di Roma per India. Scrisse che Corona era >…

In occasione dell’uscita del libro In fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1979) per b-r-u-n-o editore, pubblichiamo la prefazione delle curatrici. Il volume interroga la scena del lungo Sessantotto in Italia all’incrocio tra sperimentazioni artistiche e politiche dei movimenti, alla ricerca di questioni che ancora assediano e turbano il >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03