Judith Butler

Filosofa e femminista, docente di Letteratura e di Teoria critica presso l’Università di Berkeley (California). Le sue teorie sulla performatività del genere, sul potere e sulla precarietà sono al centro del dibattito filosofico internazionale. Tra le sue opere tradotte in italiano: Questione di genere (2013), Vite precarie (2013), La vita psichica del potere (2013), Fare e disfare il genere (2014), L’alleanza dei corpi (2017).

Archivio

Articoli

Pubblichiamo in anteprima un estratto dal nuovo libro di Judith Butler, Che mondo è mai questo?, tradotto da Federico Zappino, e appena pubblicato per Laterza. Ringraziamo l’autrice, il traduttore e l’editore per la disponibilità. *** Anche senza addentrarci nella questione se la pandemia costituisca un effetto diretto o indiretto del >…

Pubblichiamo un estratto dall’ultimo libro di Judith Butler, La forza della nonviolenza, da oggi in libreria, nella traduzione di Federico Zappino per Nottetempo. Ringraziamo l’autrice, il curatore e l’editore per l’anteprima. Viviamo in un tempo di grandi atrocità e di morti insensate, che fanno sorgere rilevanti questioni etiche e politiche. >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03