Pierre Dardot, filosofo francese, scrive e pensa insieme a Christian Laval.
Pierre Dardot, filosofo francese, scrive e pensa insieme a Christian Laval.
Ora che la morte è ovunque, si torna a sperare nello Stato. Nel 1978-79, Foucault parlava di biopolitica: a partire dal XVIII secolo, lo Stato moderno diventa il garante della vita, fa vivere e lascia morire, a differenza del vecchio sovrano investito dal diritto terribile di far morire. Potere di >…
Per Pierre Dardot e Christian Laval, autori di «Del comune o della rivoluzione nel XXI secolo» (DeriveApprodi, 2015), la pandemia Covid-19 mette alla prova la capacità delle strategie politico-economiche che dovrebbero fronteggiarla. «Quello che stiamo vivendo lascia intravedere quello che, con la crisi ambientale in atto, ci attende nei prossimi >…
«Neoliberismo»? Questa parola associa la novità («neo») con la libertà («liberalismo»). Vuol dire che è necessario essere neoliberisti per essere «assolutamente moderni» (per usare un’espressione di Arthur Rimbaud) ed essere anche interamente liberi, ma sempre proporzionalmente alla libertà di cui deve godere il capitale, come chiedeva Milton Friedman? Assolutamente no. >…
Pubblichiamo un estratto dal nuovo saggio di Dardot e Laval, «Guerra alla democrazia, L’offensiva dell’oligarchia neoliberista», in uscita in questi giorni per DeriveApprodi. Fa buio. Nel secolo ancora non è mezzanotte, ma quello da poco nato sembra cominciare sotto cattivi auspici: il nazionalismo esacerbato, la xenofobia rivendicata con orgoglio, il >…
Può il comune derivare dall’aisthesis, ovvero dalla sensibilità? Ecco una cosa che pare difficile: il comune non è forse una specie di universale che fonda una co-obbligazione (cum-munus)? Il munus può difficilmente fondarsi sui sensi esteriori, che al massimo sono capaci di sinestesia e di farci esperire l’accordo con gli >…
È una storia greca. Una storia che getta una luce singolarmente viva sul nostro presente. Più precisamente una commedia di Aristofane rappresentata nel 388 a.C. e intitolata Plutos. Colui che è indicato con questo nome non è nient’altro che il dio della ricchezza e del denaro. Si presenta qui con >…