Alfonso Amendola

Professore di Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi di Salerno. È docente nei Collegi del Dottorato di Politica, Cultura e Sviluppo dell’Università della Calabria e nel Dottorato di Innovazione, Tecnologia e Comunicazione dell’Accademia della Moda di Milano. Si occupa di visual studies, culture d’avanguardia e mediologia della letteratura (temi su cui ha pubblicato numerosi libri, monografie e saggi scientifici). All’attività accademica accompagna altri interessi professionali verso il management culturale e il giornalismo (collaborando con il quotidiano “Il Mattino” e la Rai).

Archivio

Articoli

Ne Le strutture antropologiche dell’immaginario (1960) Gilbert Durand (che in diversi passaggi riprende Bachelard ma soprattutto Lévi-Strauss) ci dona una definizione della poesia: «la poesia è integrazione linguistica e disintegrazione semantica». E in un altro passaggio ci dice che la poesia va letta attraverso una sorta di «yoga della lingua». >…

Continua a creare inquietudine il nome di Arthur Rimbaud. Quel Rimbaud (nato a Charleville il 20 ottobre 1854 e scomparso a 37 anni a Marsiglia) che in un pugno di anni ha saputo riscrivere per intero le forme e le visioni del fare poesia. Quel Rimbaud che sarà celestiale attacco >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03