Lorenza Pignatti

Storica dell’arte e curatrice, insegna  alla NABA di Milano. Ha insegnato alla Supsi (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) di Lugano e all’Università di Urbino e Bologna. Ha scritto e curato i libri Mind the Map. Mappe, diagrammi e dispositivi cartografici (Postmedia Books, 2011), e Errore di sistema. Teoria e pratiche di Adbusters con Franco Berardi Bifo e Marco Magagnoli (Feltrinelli, 2003). Ha recentemente curato le mostre Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta (Padiglione de L’Esprit Nouveau, Bologna 2019-2020) e Damage/Control, personale di Mika Taanila (Padiglione de L’Esprit Nouveau, Bologna 2020). Ha collaborato con ART for The World Europe e ha scritto per numerosi volumi collettivi. Collabora con D la Repubblica, Il Manifesto, Il Corriere della Sera, Art Review, No Order, Art in a Post-fordist Society.

Archivio

Articoli

Invenzione del quotidiano, osservazione del reale e pratiche di socialità condivise. Di questo si occupa ZimmerFrei, collettivo attivo dal 2000 e composto dalla filmmaker Anna de Manincor e dal musicista e sound designer Massimo Carozzi. Un cinema del reale contaminato con pratiche interdisciplinari, installazioni video, opere sonore, laboratori partecipativi e >…

La Palestine Heirloom Seed Library è un archivio di sementi, ideato da Vivien Sansour, per salvaguardare antiche varietà minacciate di estinzione. Artista, attivista e antropologa, dagli Stati Uniti dove si era trasferita con la famiglia, è tornata in Palestina, dove da diversi anni ricerca e raccoglie sementi che stanno scomparendo, >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03