Frequenta la facoltà di Filosofia all’Università di Bari. Si occupa di filosofia politica moderna, in particolare Spinoza. È teorico dell’indecisione.
Frequenta la facoltà di Filosofia all’Università di Bari. Si occupa di filosofia politica moderna, in particolare Spinoza. È teorico dell’indecisione.
Ripartire dal desiderio (minimumfax 2020), di Elisa Cuter, è un tentativo materialista di leggere i femminismi contemporanei. Il titolo, come del resto la copertina, è già un programma e un’indicazione. Quel «ripartire», ci avverte l’autrice, non deve essere inteso né nel senso ironico del meme né tantomeno nell’oggetto della parodia >…
Non è fatto inedito che tra arte e politica, tra cinema e movimenti, ci sia uno stretto legame. Anche laddove ci si nasconde dietro il neutrale, l’impolitico, l’oggettivo – anzi, potremmo dire che tale nesso si rafforzi proprio quando cerca di essere celato, nascosto o non viene percepito. È questo >…
Leopardi, rompicapo per l’interpretazione critico-letteraria e campo di battaglia nel percorso filosofico italiano del Novecento. Filosofo, poeta o moralista? Progressista o rivoluzionario? Materialista, nichilista, democratico? Ottimista o pessimista? La filosofia italiana del «secolo breve» ha scoperto nel poeta recanatese il volto del proprio secolo, a partire dallo «spartiacque» segnato, nel >…
Nessuna teoria può crescere senza incontrare un muro. E ci vuole una pratica per aprire una breccia in quel muro. G. Deleuze, Intellettuali e potere Qualche giorno fa, appariva un ottimo e snello intervento di Giovanna Ferrara riguardo la partenza della nave Mediterranea. Ed è proprio dal principio del suo >…
A 220 anni dalla sua data di nascita, riprendere il pensiero di Leopardi non è una mera operazione di memoria – nei fatti, qui ne parleremo in termini esclusivamente filosofici e politici. Se di fine, se di scopo comunque vogliamo parlare, allora possiamo dire che riprendere Leopardi oggi non può >…