Pubblichiamo qui l’introduzione al libro di Bojana Kunst «L’artista al lavoro. Prossimità tra arte e capitalismo», appena pubblicato da Luca Sossella nella collana performance+ (edita in collaborazione con il corso di laurea in Teatro e Arti performative dello IUAV di Venezia). Bojana Kunst è docente e direttrice dell’Istituto di Studi >…
Ma, Giovanna!, questo no! Morire non è proprio da te. Scrivo qui, qui, perché sono lontana migliaia di chilometri, ma anche perché hai fatto di questo luogo un luogo di epifanie improvvise. Impressioni, folgorazioni, pensieri ancora accartocciati e luminosi, di quella fretta di chi, però, non ha troppo tempo da >…
In occasione dell’uscita del libro In fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1979) per b-r-u-n-o editore, pubblichiamo la prefazione delle curatrici. Il volume interroga la scena del lungo Sessantotto in Italia all’incrocio tra sperimentazioni artistiche e politiche dei movimenti, alla ricerca di questioni che ancora assediano e turbano il >…
gisher è un lavoro di Giorgia Ohanesian Nardin che ha debuttato nel luglio 2020, quella che segue è una scrittura dello sguardo che ha seguito il lavoro, e del pensiero che ha prodotto in risonanza al pensare della scrittura scenica durante la residenza artistica svolta ad Ateliersi (Bologna). gisher sarà >…
Questa è la trascrizione di una conversazione esplosa, che si è svolta attraverso messaggi e in uno scambio di vocali tra whattsapp e telegram. Io ero a Roma, dopo le prime due settimane di vuoto il lavoro è riniziato in maniera pervasiva, ingombrante, senza spazi salvi: email, didattica a distanza, >…
Luogo: un paese dell’Europa mediterranea in lenta ripresa economica. L’azione si muove tra due zone periferiche, che chiameremo: Sanremo e Macerata. Dramatis Personae: un grande evento popolare, un attore, un monologo tratto da un testo di un drammaturgo contemporaneo, un fascista che spara, sei migranti di origine africana senza nome. >…
Vorrei mettere a fuoco alcuni elementi critici riguardo la relazione tra arte e politica, e alle forme che questa relazione assume nel contemporaneo. Vorrei che fosse esplicito il mio posizionamento da dentro il mondo dell’arte, e non in una postura puramente analitica, ma implicata, coinvolta. Lo dichiaro affinché ciò che >…
C’è un bel libretto dal titolo Marcel Duchamp e il rifiuto del lavoro, nel quale Maurizio Lazzarato, indagando la pratica artistica di Duchamp, traccia come dei bozzetti per un’analisi politica del lavoro artistico. Alcune di queste tracce, prolungate fuori dal testo, si amplificano e risuonano in un corpo collettivo, convocando >…
luogo: Folegandros, Grecia durata: 351 ore mezzi utilizzati: taxi aereo autobus aliscafo furgone motorino valuta: euro costo: 1200€ circa categoria: viaggio d’amore L’Isola è un acceleratore di particelle. Arrivando, il tempo di prima viene sbalzato indietro a mondi di distanza. Da ora esiste solo un lungo assolato presente. L’Isola ha >…
Roma. Teatro Valle Occupato. Oggi è come se l’esperienza di tre anni fosse stata rimossa, maledetta. Si spiega forse con il fatto che il Valle ha avuto una conclusione difficile da spiegare anche a noi stessi. L’uscita dal teatro ha avuto come effetto la scomparsa del linguaggio. E infatti iniziamo >…