Filosofo e giornalista.
Filosofo e giornalista.
Oggi alla Fondazione Basso, ore 17.30 (via della Dogana Vecchia, 5 Roma), si presenta il nuovo libro di Roberto Ciccarelli «Una vita liberata. Oltre l’apocalisse capitalista» (DeriveApprodi, 2022). Intervengono con l’autore: Ubaldo Fadini, Dario Gentili, Chiara Giorgi, Giacomo Marramao. Per l’occasione pubblichiamo un estratto dell’introduzione, ringraziando l’autore e l’editore per >…
Fino a una quindicina di anni fa sono stati due i modi di considerare il neoliberalismo: il primo era quello negazionista, tipico di ogni egemonia che nega la propria esistenza e la afferma sotto la forma di uno spietato naturalismo; il secondo era quello dei critici che hanno considerato il >…
Scrittura e movimento (Ombre Corte, 2021), a cura di Nicolas Martino, è un libro pubblicato da Franco Berardi Bifo nel 1974. Questo piccolo saggio è una parte della tesi di laurea fatta con Luciano Anceschi all’università di Bologna ed è un commento di critica letteraria al romanzo Vogliamo tutto di >…
Francesco Raparelli, in Singolarità e istituzioni. antropologia e politica oltre l’individuo e lo Stato (Manifestolibri, 2021, in libreria dal 15 Febbraio), definisce la politica neoliberale come una contro-rivoluzione. La definizione è intesa, in primo luogo, come una reazione al Sessantotto. L’anno non indica per Raparelli solo i famosi moti studenteschi >…
Mi ricordo Sebastiano che passeggiava in piazza Mario Vaccarella, primo cittadino di Metropoliz, l’ex fabbrica di salami Fiorucci di 15 mila metri quadri, abbandonata nel 1978, sede negli anni Novanta di memorabili rave. È stata occupata undici anni fa, nel 2009, oggi è ancora sotto sgombero. Sebastiano mi raccontò del >…
Pubblichiamo un estratto della relazione che verrà presentata al convegno 200 Marx. Il futuro di Karl, al Museo Macro di Roma, dal 13 al 16 dicembre. Qui il sito dell’iniziativa. La base materiale di una nuova politica non è la coscienza, il popolo, lo Stato, o i mercati, ma quella >…
La forza lavoro è nascosta dietro gli algoritmi. Ora si tratta di aprire lo scrigno. La domanda non è che cos’è il lavoro, ma la più concreta, e potente: cosa può oggi una forza lavoro? Anteprima di ForzaLavoro. Il lato oscuro della rivoluzione digitale (DeriveApprodi Editore) di Roberto Ciccarelli. In >…
«Genitori giovani per essere creativi». Nella sua banalità imbarazzante uno degli slogan della campagna sul Fertility Day accredita la mentalità della classe creativa, soggetto pseudo-sociologico inventato da Richard Florida nel 2002 e obiettivo dell’operazione del ministero della Salute: oggi in Italia non si fanno figli perché i possibili genitori sono >…
Ventimila albanesi arrivarono 25 anni fa, l’8 agosto, nel porto di Bari. Ero a casa, da solo. Viste le prime immagini, presi la bicicletta. Non potevo crederci, non avrei mai più visto tutte quelle persone in una barca. Arrivai al porto, era tutto sbarrato: stato di assedio. Istituito lo stato >…
Roma. Teatro Valle Occupato. Oggi è come se l’esperienza di tre anni fosse stata rimossa, maledetta. Si spiega forse con il fatto che il Valle ha avuto una conclusione difficile da spiegare anche a noi stessi. L’uscita dal teatro ha avuto come effetto la scomparsa del linguaggio. E infatti iniziamo >…