Filosofo, militante, ha insegnato all’Università di Padova, a Paris VIII e in altre università europee. Anima il collettivo internazionale EuroNomade.
Filosofo, militante, ha insegnato all’Università di Padova, a Paris VIII e in altre università europee. Anima il collettivo internazionale EuroNomade.
A chent’annos! È impossibile in poche righe riuscire a sintetizzare l’importanza di un lavoro teorico-politco che ha attraversato tutta la seconda metà del XX secolo e i primi due decenni del nuovo millennio, facendo di Antonio Negri – oltre che un protagonista della storia italiana contemporanea ‒, uno dei pensatori >…
18 dicembre 1988 Caro Nanni, Qualche giorno fa partecipavo ad un colloquio di intellettuali parigini in provincia – strana situazione! Comunque, c’era «il» grande letterato del momento, romanziere quattro stelle, chiacchierone e premiato di recente. Comincia a dire che la grande fortuna del nostro tempo consiste nel fatto che due >…
Pubblichiamo qui, in versione ridotta, uno scambio tra Roberto Esposito e Toni Negri. Il dibattito si è tenuto in occasione del primo Festival di DeriveApprodi (25-27 novembre 2016) e si trova oggi raccolto, in versione integrale, nel volume Effetto Italian Thought (a cura di Enrica Lisciani-Petrini e Giusi Strummiello, Quodlibet, 2017). Il libro >…
Riprendiamo da EuroNomade l’intervento letto da Toni Negri in occasione della giornata di studio su Operai e capitale organizzata all’Università Paris X Nanterre l’11 giugno 2016. Nel 1966, nella sua prima edizione, Operai e capitale termina con l’impegno a studiare “che cosa è successo dentro la classe operaia dopo Marx” >…
Francesco Raparelli: In un volume sul materialismo (Kairòs, Alma Venus, Multitudo, manifestolibri, 2000), scritto nei primi anni del tuo tormentato ritorno in Italia, hai dedicato pagine di grande importanza (e bellezza) al tema della povertà. Figura che si colloca tra la singolare, ed eterna, disposizione del comune e l’amore come >…
Parlare di comune non compete più solo ai filosofi: il comune ha già cominciato a vivere nelle lotte dei proletari cognitivi che vogliono farne delle istituzioni potenti e già le vivono come contropoteri Intanto, parlare di comune non compete più solo ai filosofi: il comune ha già cominciato a vivere >…