Elia Zaru

Dottorando in Culture e società dell’Europa contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è cultore della materia all’Università degli Studi di Milano dove collabora con la cattedra di Storia delle dottrine politiche. Insieme ad altr* organizza il corso di perfezionamento in Teoria critica della società all’Università di Milano-Bicocca. Fa parte della redazione delle riviste Glocalism. Journal of culture, politics and innovation e Quaderni Materialisti. Dal 2009 partecipa al collettivo redazionale di Radio Onda d’Urto.

Archivio

Articoli

L’intervista che segue è stata realizzata il 23 luglio 2017 con Detlev Claussen, compagno di Hans-Jürgen Krahl nel movimento studentesco tedesco e nella SDS, ramo universitario della SPD. Vorremmo ringraziare Dietmar Lange per il suo aiuto, specialmente riguardo la relazione tra i gruppi tedeschi e l’operaismo italiano. *** Fabio Angelelli, >…

Pubblichiamo un’anticipazione dell’introduzione al secondo numero dell’Almanacco di Filosofia e Politica (Quodlibet, 2020). Questo secondo volume prosegue la ricerca inaugurata nel primo numero, cercando nella categoria di istituzione una via di uscita alla crisi del pensiero dell’immanenza. I contenuti sono organizzati in tre sezioni. La prima raccoglie i saggi di >…

Scatole cinesi Per comprendere il populismo è necessario interrogarsi sul concetto di «popolo», su quale valenza assuma questo termine nel cui significato generale emerge come preponderante la dicotomia rivoluzione/reazione. Nella storia europea, il concetto di «popolo» ha assunto una o l’altra declinazione a seconda di dove si siano orientate teoria >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03