Giacomo Pisani

Ricercatore presso Euricse (Trento). Formatosi presso l’Università di Bari, dottore di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l’Università di Torino, ha collaborato con vari istituti di ricerca e università, tra cui l’Iisf (Istituto italiano per gli studi filosofici), l’Airi (Associazione italiana per la ricerca industriale), l’Università di Torino. Si occupa di welfare e diritti sociali, trasformazioni del lavoro, filosofia e teoria sociale critica del diritto. Ha pubblicato articoli e saggi su diverse riviste italiane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, Welfare e trasformazioni del lavoro (Ediesse 2019), Piattaforme digitali e autodeterminazione (Mucchi 2023).

Archivio

Articoli

Gianni Vattimo ci ha lasciati ieri. Con lui va via un pezzo fondamentale della filosofia italiana e internazionale, ma anche un pensiero in grado di descrivere un nuovo paradigma, dialogando con tutti gli ambiti del sapere. Vattimo è stato un filosofo vero, che non si è limitato allo studio dei >…

Non sarà facile, per la minoranza scissionista del PD riempire di contenuti una scissione che tutto sembra tranne che una rottura politica con il renzismo. Molti, nelle ultime ore, si affrettano a descrivere questa scissione come l’esito finale di uno scontro atavico fra le due anime costitutive del PD, quella >…

D’estate si ritorna al Sud, a casa, al sole, al mare, o comunque lontano dalla metropoli. L’estate è la corsa verso il sud, verso i tanti sud che popolano le nostre vite. Sì, perché il sud costituisce una dimensione fondamentale dell’esistenza, una sorta di sostanza densa, di cui i vari >…

Newsletter

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/03