Artista visivo, dopo gli studi ed una attività di ricerca nel campo performativo, presso il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera, si trasferisce a Roma per intraprendere un percorso artistico nel territorio di connessione tra architettura e arti visive realizzando principalmente grandi installazioni site specific.
Sono frutto di questa ricerca tutte le opere successive, a partire dai due progetti: Devozioni e Landscapes, realizzati in collaborazione con la Fondazione Volume!. Il primo è un ciclo di dieci grandi installazioni per spazi architettonici particolari, il secondo è un percorso di arte pubblica legato ai luoghi di conflitto urbano.
Altri progetti sono Fondamenta, basato sull’identificazione degli archetipi dell’era contemporanea, e le Le considerazioni sugli intenti della mia prima comunione restano lettera morta, ciclo dedicato agli enigmi che risiedono nella memoria personale.
Attualmente la sua ricerca è centrata su un’opera in sette parti che abitea l’intera città di Napoli dal titolo Sette Stagioni dello Spirito. Il progetto biennale è sostenuto dalla galleria Lia Rumma, dalla Fondazione Morra, dal museo MADRE e da tutte le istituzioni della città.
www.tosatti.org